UE, ok a Green Deal: 1000 miliardi in dieci anni. Fondi verdi anche per ex-Ilva

QuiFinanza ESTERI

A Strasburgo si alza il velo sul maxi piano verde targato UE pronto a ridisegnare il volto dell’Europa.

Andando nel dettaglio, Il Fondo si compone di 7,5 miliardi messi a disposizione dal bilancio Ue.

L’Italia coglierà questa storica opportunità di crescita e lavoro, soprattutto per i giovani”, ha twittato il Presidente del Consiglio.

“Col green deal vogliamo raggiungere emissioni zero entro il 2050.

Secondo la commissione, però, potrebbe arrivare a 35 miliardi grazie al cofinanziamento nazionale dei governi. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Green Deal europeo, come funzionerà il piano d’investimenti da mille miliardi. Ma resta il nodo di come distribuire i fondi destinati alla transizione “giusta” nelle regioni che dipendono dalla produzione di fonti fossili. (Qualenergia.it)

Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? (Il Manifesto)

«L’Unione Europea può diventare una Repubblica ma ha bisogno di una Costituzione che descriva un comune quadro valoriale di diritti e doveri - spiegano ancora - Se non ora quando? Invece che «Comune fiorito» o «Comune antiatomico» potrebbe esserci la scritta «Comune della Repubblica d’Europa». (La Repubblica)

Il Green deal viene approvato a larga maggioranza proprio perché non passano le proposte della destra. Con 482 sì, 136 no e 95 astensioni, l’aula di Strasburgo approva il Green deal presentato dalla Commissione europea. (L'HuffPost)

Si tratta di una necessità per riuscire a contenere l’innalzamento del riscaldamento globale entro la soglia di 1,5° dai livelli pre-industriali. Questa transizione non è solo energetica ma anche sociale perché comporterà in alcune regioni più dipendenti dal carbone e dalle fonti fossili una vera rivoluzione. (Corriere della Sera)

Parte oggi da Strasburgo il lavoro dell’Unione Europea per realizzare il Green Deal, il patto verde voluto dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Obiettivo: arrivare a emissioni zero entro il 2050. (Vatican News)