Ha 30 anni Vittorio Iacovacci il carabiniere ucciso in Congo

La Stampa INTERNO

Il comandante non è in sede ed è in stretto contatto con il Comando generale dell'Arma, le autorità diplomatiche e i famigliari dello scomparso.

Vittorio Iacovacci, il carabiniere di 30 anni, ucciso nell'attentato in Congo, nel quale ha perso la vita anche l'ambasciatore italiano, apparteneva al 13º Reggimento carabinieri Friuli Venezia Giulia con sede a Gorizia.

Secondo una prima ricostruzione si sarebbe trattato di un attacco con armi leggere quello alla vettura del convoglio della missione Onu in Repubblica democratica del Congo e costato la vita all'ambasciatore italiano Luca Attanasio e al carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci che viaggiavano erano a bordo. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Nell'assalto è rimasto ucciso anche l'autista che li accompagnava. Mattarella: "Attacco proditorio, Italia in lutto" (Quotidiano.net)

Anche il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha ribadito il cordoglio, condannando l'attacco contro il convoglio delle Nazioni Unite in cui è stato ucciso Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci (ilGiornale.it)

L'ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio è morto in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nel Congo orientale, ha detto un portavoce del Parco nazionale di Virunga. (Il Mattino)

Così il sindaco di Sonnino, in provincia di Latina, Luciano De Angelis. L'intervista a Luciano De Angelis, primo cittadino di Sonnino, in provincia di Latina. (LaPresse) “E’ una notizia che non ti aspetti e non vorresti sentire mai”. (LaPresse)

Leggi anche: Attaccato un convoglio Onu in Congo, uccisi l’ambasciatore italiano e un carabiniere durante un tentativo di sequestro. - concludeva l'ambasciatore Attanasio - Qualcuno si stupisce di questa scelta, soprattutto per i rischi che comporta, ma è nostro dovere dare l'esempio». (La Stampa)

L'ambasciatore e l'autista - del quale non si conoscono ancora le generalità - sono morti assieme a Vittorio Iacovacci, carabiniere di 30 anni Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della citta di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista. (ilGiornale.it)