Trump minaccia una tariffa del 200% sugli alcolici dell’Ue, compresi i vini francesi

Trump minaccia una tariffa del 200% sugli alcolici dell’Ue, compresi i vini francesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Forbes Italia ESTERI

Donald Trump imporrà una tariffa del 200% su tutti i vini, champagne e prodotti alcolici importati negli Stati Uniti dai paesi europei, specificatamente sui vini dalla Francia. La decisione fa seguito all’annuncio dell’Unione Europea di nuove tariffe che entreranno in vigore ad aprile come rappresaglia per le tariffe globali sui metalli di Trump iniziate mercoledì. Fatti principali Trump ha dichiarato di tassare i prodotti alcolici provenienti dall’Ue a meno che l’Europa non rimuova la tassa del 50% sul whisky americano importato che fa parte delle tariffe di ritorsione che entreranno in vigore il 1° aprile. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altre testate

«Se questa tariffa non verrà rimossa immediatamente, gli Stati Uniti imporranno a breve – scrive Trump su Truth – una tariffa del 200% su tutti i vini, champagne e prodotti alcolici provenienti dalla Francia e dagli altri Paesi rappresentati dall'Ue. (La Stampa)

PUBBLICITÀ Il presidente statunitense minaccia l'Ue con dazi del 200 per cento sulle importazioni di alcolici europei. La mossa arriva dopo che Bruxelles ha imposto nuovi dazi al whisky prodotto negli Stati Uniti (Euronews Italiano)

Lo spettro di una guerra commerciale transatlantica torna a incombere sugli Stati Uniti e sull'Unione europea. Mercoledì gli Stati Uniti hanno applicato dazi del 25 per cento sulle importazioni di acciaio e alluminio. (Euronews Italiano)

Dazi all’impazzata: «200% sul vino Ue»

In una conferenza stampa al vertice UE-Sudafrica, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che l'Unione europea è "aperta ai negoziati" dopo l'ultima minaccia sui dazi del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel Vecchio continente giù anche Pernord Ricard (-3,7%), Heineken (-1,1%), Carlsberg (-1,2%). A Piazza Affari scivola Campari (-3,6%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con un post su Truth Social Donald Trump ha minacciato di imporre dazi stratosferici sugli alcolici europei, come risposta alla rappresaglia dell’Unione europea contro i suoi dazi su acciaio e alluminio, un’escalation di una guerra commerciale che potrebbe facilmente sfuggire di mano. (il manifesto)