Bambini, adolescenti e giovani donne: altre restrizioni per AstraZeneca

ilGiornale.it SALUTE

Legame tra AstraZeneca e trombosi?

Nei prossimi giorni sia l'Ema che l’Mhra si pronunceranno sul possibile legame fra il vaccino AstraZeneca e un piccolo numero di casi di trombosi.

L’Ema potrebbe arrivare a limitare l’uso del vaccino escludendo alcune categorie, valutando lo specifico rapporto rischio-beneficio a esempio per le donne sotto i 55 anni e tra gli under 60

Cavaleri ha affermato come sia ormai chiaro che ci sia una associazione tra i casi di trombosi e il vaccino. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Risulta che la donna, a meta’ marzo scorso, avesse ricevuto il vaccino contro SARS-CoV-2 sviluppato da Astrazeneca. Un’insegnante quarantenne dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Cernusco Sul Naviglio e’ ricoverata da diversi giorni in ospedale, inizialmente nel milanese e ora in un istituto di cura nel pavese, dopo essere stata colpita da trombosi cerebrale. (MeteoWeb)

“La accelerazione dell’esecuzione del piano vaccinale – spiega il direttore Vito Montanaro – è finalmente possibile grazie alla disponibilità effettiva di vaccini da somministrare. (La ringhiera)

A trenta giorni dal decesso del poliziotto Davide Villa, il fratello Fabrizio, artista delle immagini, fotografo che rappresenta Catania a livello internazionale, chiede “giustizia”. Alcuni giorni dopo il decesso, abbiamo documentato come il lotto somministrato a Davide Villa fosse lo stesso del militare Stefano Paternò, deceduto alcuni giorni dopo, per un sospetto infarto. (Livesicilia.it)

Sileri fa poi sapere che Astrazeneca potrebbe non essere iniettato alle donne giovani, e che potrebbe invece essere inoculati agli anziani “Tra i Paesi europei c’è chi ha bloccato il vaccino Astrazeneca e chi ha messo i limiti di età dai 55-60 anni in su. (Il Fatto Vesuviano)

Le sperimentazioni erano iniziate a febbraio e avevano coinvolto bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni. «Sebbene non ci siano preoccupazioni per la sicurezza nella sperimentazione pediatrica, attendiamo ulteriori informazioni dall’Mhra (l’autorità per i farmaci britannica) sui rari casi di trombosi e trombocitopenia che sono stati segnalati negli adulti, prima di somministrare altri vaccini», ha spiegato il professor Pollard (Corriere del Ticino)

A Rassegne Italia pure, visto che i numeri citati da Il Tempo riguardano tutto il Regno Unito. Al 21 marzo scorso (dall’8 dicembre) il ministero della Sanità britannico ha registrato 704 decessi entro 10 giorni dalla vaccinazione. (Bufale Un Tanto Al Chilo)