Frana Ischia, «Roma è la città più a rischio d'Italia: 300mila abitanti vivono sotto il pericolo di 538 crolli»

ilmessaggero.it INTERNO

Una struttura di missione a Palazzo Chigi. E un piano per Roma, la città «più a rischio frane d'Italia». Sono i consigli che sussurra al governo Erasmo D'Angelis, segretario generale dell'Autorità di Bacino distrettuale dell'Italia centrale e già capo della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico a Palazzo Chigi. Ischia, la "villa sospesa". Il proprietario: «La nostra notte da incubo in bilico sullo strapiombo» Da dieci anni c'è un piano contro le emergenze climatiche ma è fermo. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A guidarla tecnici del calibro di Erasmo D’Angelis e Mauro Grassi. (Il Sole 24 ORE)

Su quaranta scuole ischitane, riporta il portale "Tuttoscuola" citando una tabella in possesso del ministero, solo in sette casi le amministrazioni hanno segnalato la presenza di un vincolo idrogeologico: in nessuno nei due centri più colpiti. (Il Fatto Quotidiano)

Ben 1.669 chilometri quadrati su una superficie totale di 10.831, in Abruzzo, si trova in un’area a pericolosità da frana “elevata e molto elevata”. È quanto emerge dallo studio dell’Ispra effettuato nel 2021. (Chiaro Quotidiano)

E il Friuli Venezia Giulia, con le sue montagne e i suoi paesi abbarbicati sui pendii, purtroppo non fa eccezione. Piuttosto si può parlare più in generale di un caso Italia. (ilgazzettino.it)

In mattinata la partecipazione alla presentazione di «Return - multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate», un Partenariato Esteso realizzato con i fondi Pnrr che l'Università Federico II coordinerà mettendo insieme i 26 soggetti (atenei, enti di ricerca, aziende e Dipartimento della Protezione civile). (ilmattino.it)

Laura Berlinghieri Ispra: nella regione 2,5 milioni di persone vivono in luoghi che potrebbero essere allagati. «Le cause sono urbanizzazione, abbandono delle zone rurali e cambiamento climatico» (Il Mattino di Padova)