Balzo tassi Treasury affossa il Nasdaq, trema anche il bitcoin che precipita sotto muro 40.000$

Finanzaonline.com ECONOMIA

Oggi il Nasdaq 100 segna oltre -2%, peggiore tra i maggiori indici azionari di Wall Street.

A pagare dazio sono anche le criptovalute che pagano la prospettiva di una Fed più agguerrita nel contrastare l’inflazione.

Analisi tecnica del Nasdaq 100. Il Nasdaq 100 ha aperto con un gap down e si trova al momento in ribasso del -2,41% a 15.257 punti

Il bitcoin nel primo pomeriggio è sceso sotto il muro dei 40.000 $ per la prima volta da settembre. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre testate

Partenza sotto la parità per gli indici di Wall Street: le preoccupazioni per la diffusione della variante Omicron del Covid si sommano alla minaccia di rialzo dei tassi da parte della Fed già a marzo. (Milano Finanza)

La Fed dovrebbe chiudere l’asset purchase program entro marzo e poi iniziare le strette a partire da giugno. Maggiori informazioni, tuttavia, dovrebbero arrivare dopo il primo meeting della Banca centrale che si terrà il 25 e il 26 di gennaio. (Morningstar)

Ilsale dello 0,19% a 36.132 punti, mentre e l'fa un piccolo salto in avanti dello 0,51%, portandosi a 4.694 punti. (Teleborsa)

Così Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, nel discorso in calendario per la giornata di oggi, di fronte alla Commissione bancaria del Senato. Estratti del suo discorso sono stati resi noti nelle ultime ore. (Finanzaonline.com)

"E' possibile che l'inflazione risulti peggiore di quanto prevedano e che (la Fed) alzi dunque i tassi più delle attese - ha detto Dimon - Personalmente, sarei sorpreso se i rialzi dei tassi fossero solo quattro". (Finanzaonline.com)

"Pensiamo che ci sia qualcosa che potremmo essere in grado di fare su SLR", ha detto Powell in risposta a una domanda sul tema In questo senso, il controllo dell'inflazione, senza aumentare i tassi così tanto da soffocare la ripresa economica, è fondamentale per ridurre la disoccupazione. (Teleborsa)