Myanmar: occupata dai militari l’ambasciata a Londra

LaPresse ESTERI

“Quando ho lasciato l’ambasciata – ha detto l’ambasciatore Minn al ‘Daily Telegraph’ – hanno fatto irruzione all’interno e l’hanno presa.

Nelle foto pubblicate da Ap si vede il diplomatico fuori dall’ambasciata discutere con gli agenti inglesi

“Hanno detto che hanno ricevuto istruzioni dalla capitale, quindi non mi lasceranno entrare”, ha aggiunto l’ambasciatore che si era schierato pubblicamente contro il golpe. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

La decisione di lasciare fuori l’ambasciatore sarebbe stata presa dal suo vice, Chi Win, su ordine degli stessi vertici militari birmani. Per questi motivi, la giunta militare aveva richiamato Kyaw Zwar Minn a tornare nel suo Paese. (Open)

Il ministro degli Esteri britannico Dominic Raab ha protestato definendo la decisione della giunta «un atto di bullismo». Il diplomatico è stato esautorato perché, dopo la presa del potere da parte dei generali, ha difeso pubblicamente il governo democraticamente eletto e ha anche chiesto la scarcerazione di Aung San Suu Kyi. (Corriere della Sera)

Kyaw Zwar Minn mercoledì sera è stato bloccato fuori dal proprio ufficio londinese e gli è stato impedito di entrare. Il Myanmar ha poi informato Londra che Minn è stato rimosso dal suo incarico di ambasciatore. (Gazzetta di Modena)

Il rappresentante diplomatico ha denunciato l'occupazione della sede da parte del personale leale alla giunta responsabile del golpe nel Paese asiatico. (AGI - Agenzia Italia)

Decine di morti nelle proteste. L’ambasciatore della Birmania (o Myanmar) nel Regno Unito, Kyaw Zwar Minn, ha dichiarato che i militari birmani hanno “occupato” l’ambasciata. (In Terris)

Le manifestazioni di massa contro il colpo di stato si svolgono ininterrottamente dal primo di febbraio nella capitale e nelle maggiori città del Myanmar I militari hanno accusato il capo del governo deposto Aung San Suu Kyi e la sua Lega Nazionale per la Democrazia di frode elettorale e hanno promesso di tenere elezioni eque il prossimo anno. (Sputnik Italia)