Se trovi il delfino su queste 5 Lire sei ricco: ecco quali!

Social Periodico ECONOMIA

La 5 lire è stata tra le valute di maggior valore almeno fino al 20° secol: realizzata prevalentemente in argento 900/1000 in svariate emissioni, che sono state prodotte fino al secondo conflitto mondiale.

La 5 lire ad esempio rappresenta un taglio monetario presente fin dai tempi di Napoleone, istituito durante la Campagna d’Italia dell’generale e poi imperatore francese.

Discorso diverso per le 5 lire delfino del 1956, realizzate solo in 400mila esemplari

Con la proclamazione dela repubblica e la progressiva inflazione e difficoltà economica, tramite un decreto, nella fattispecie decreto il C. (Social Periodico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quanto vale la moneta da ire Guglielmo Marconi per un collezionista. La moneta da ire Guglielmo Marconi risale al 1974 e come è ben comprensibile dal nome, è dedicata a Guglielmo Marconi, il grande inventore, imprenditore e politico italiano, nato il 25 aprile 1874 a Bologna e morto il 20 luglio 1937 a Roma (CCSNews)

Alcune di esse, sono considerate monete rare e il valore per i collezionisti può essere in alcuni casi molto alto. Chiudiamo con la 50 lire ‘Turrita’, l’ultima a essere stata coniata dal 1996 al 2001 (InvestireOggi.it)

Sotto al collo del sovrano compaiono l’anno 1859 e una F che indica l’autore Ferraris, mentre nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “VITTORIO EMANUELE”. Nella facciata del dritto, troviamo la raffigurazione del profilo del Re Vittorio Emanuele II che guarda verso destra. (CCSNews)

Un esemplare conservato in ottimo stato, quindi senza strappi o segni d’usura, può valere anche 1.000 euro! Si tratta della banconota da 500 Lire di Carta Americane AM – Lire. (CCSNews)

Senza dimenticare, inoltre, la moneta da 1 euro con i confini confini europei sbagliati, un vero e proprio inno all’unione degli stati. Monete passate alla storia per assurde imperfezioni, spesso è il caso di sottolinearlo vivamente. (ContoCorrenteOnline.it)

È il caso, anche, delle 5 lire con il delfino. Era infatti il 1951, come riporta il sito Socialperiodico.it, quando la moneta da 5 lire veniva coniata e ne sono state emessi circa 40 milioni di esemplari. (SuperEva)