Perù, Pedro Castillo proclamato vincitore su Fujimori

Quotidiano di Sicilia ESTERI

“E’ giunto il momento di invitare tutti i settori della società per costruire insieme – ha scritto su Twitter Castillo, che si insedierà il 28 luglio – un Perù inclusivo, un Perù giusto, un Perù libero.

“Rifiuteremo tutto ciò che va contro la democrazia”, ha detto durante un discorso a Lima dopo la proclamazione, come ha riportato Rpp

Il contendente, giunto a poca distanza, ha denunciato irregolarità nello spoglio. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

", ufficializzata ieri dal Tribunale nazionale elettorale (Jne). ANSA Perù: Castillo presidente eletto, 'faremo Paese inclusivo'. (V. (Notizie - MSN Italia)

ANSA Perù, Castillo proclamato vincitore delle presidenziali. - LIMA, 19 LUG - Il candidato della sinistra radicale Pedro Castillo è stato proclamato ieri sera vincitore delle elezioni presidenziali in Perù, più di un mese dopo il secondo turno tra lui e la candidata populista di destra Keiko Fujimori. (Notizie - MSN Italia)

Al termine dello scrutinio del 100% dei voti, l'Onpe aveva decretato Castillo, vincitore con il 50,12% dei voti, contro il 49,87% della rivale Fujimori, 46 anni. "Proclamo presidente della Repubblica José Pedro Castillo Terrones", ha affermato il presidente della Giuria elettorale nazionale (Jne), Jorge Luis Salas, in una breve cerimonia virtuale. (laRegione)

«Proclamo presidente della Repubblica José Pedro Castillo Terrones», ha affermato il presidente della Giuria elettorale nazionale (Jne), Jorge Luis Salas, in una breve cerimonia virtuale. Sarà un «Paese inclusivo». (Corriere del Ticino)

«Proclamo presidente della Repubblica José Pedro Castillo Terrones», ha affermato il presidente della Giuria elettorale nazionale (Jne), Jorge Luis Salas, in una breve cerimonia virtuale. Castillo entrerà in carica il 28 luglio, giorno in cui scade il mandato del presidente ad interim Francisco Sagasti (Bluewin)

Pedro Castillo, un insegnante di campagna diventato apprendista politico, è diventato il vincitore delle elezioni presidenziali del Perù dopo le elezioni più lunghe del paese in 40 anni. Le riprese televisive di lunedì sera hanno mostrato i sostenitori di Castillo scendere in strada cantando “Sì, possiamo”. (SanSeveroTV)