Auto a guida autonoma: Waymo e Cruise in testa nelle prove

MobilitaSostenibile.it ECONOMIA

Anche se la tecnologia che sta alla base dei veicoli autonomi è progredita enormemente negli ultimi anni, non è ancora perfetta.

Quando si tratta di guida autonoma impeccabile, Waymo di Google è in vantaggio con la sua flotta che ha coperto nel 2020 630.000 miglia con una media di 29.425 miglia per disinnesto.

Nei precedenti test, i veicoli di Apple hanno effettuato 18.805 miglia di test con 144,6 miglia coperte per disinnesto

I suoi risultati nel 2020 sono inoltre migliori di molte aziende che puntano al perfezionamento della tecnologia, in particolare Apple. (MobilitaSostenibile.it)

La notizia riportata su altri media

Grazie a una legge tedesca la Tesla potrà testare il suo Autopilot sulle strade pubbliche della Germania. LEGGI ANCHE Tesla “touch-gate”, richiamo per 156mila Model S e X. Germania: una legge ad hoc per la guida autonoma — Notizia recente è l’approvazione da parte del gabinetto federale della legge in questione, avvenuto alcuni giorni fa. (La Gazzetta dello Sport)

Il fattore sicurezza. Se un veicolo a guida autonoma non sicuro supera i confini di uno stato membro dell'Unione europea per passare in un altro - ha affermato direttore dell'Enisa, Juhan Lepassaar - viene accompagnato da tutti i suoi fattori di rischio Questa circostanza può indurre il sistema a commettere errori, inducendolo spingerlo a compiere manovre sbagliate e pericolose. (Facile.it)

Dallo scorso febbraio infatti una Porsche Cayenne ha accumulato più di 600 chilometri guidata da un robot a più di 130 km / h. Porsche testa da oltre un anno la guida autonoma di livello 4. Per questi suoi test Porsche ha sviluppato robot specifici per il controllo dei pedali e dello sterzo, con la presenza di una persona al posto di guida per motivi di sicurezza. (Money.it)