Aids, in Toscana negli ultimi due anni riduzione dei casi

askanews SALUTE

(askanews) – Domani, domenica primo dicembre, è la Giornata mondiale Aids, e come ogni anno l’Ars (Agenzia Regionale di Sanità) comunica i dati aggiornati su Hiv e Aids.

In Toscana il sistema di sorveglianza di entrambe le patologie è affidato all’Ars, che dal 2004 gestisce il Registro Regionale Aids (RRA) e dal 2009 la notifica delle nuove diagnosi di Hiv.

“I dati ci parlano di una progressiva riduzione dei casi di Hiv e di Aids conclamato, in Toscana come nel resto del Paese – dice l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – Ma ci dicono anche che molte persone scoprono tardi la propria sieropositività. (askanews)

Ne parlano anche altre testate

La mostra resterà aperta solo per la giornata di domenica, dalle 12 alle 22. Ci sono tante forme per lottare contro l’ Aids e una di queste è l’arte. (Il Messaggero)

Le comunità stanno dando un contributo fondamentale nella lotta all’Aids, favorendo l’accesso alle terapie, assicurando la possibilità di fare il test anonimamente, promuovendo la prevenzione, aiutando le «sex workers» ad avere accesso ai preservativi, i gay ad accedere alla profilassi pre-esposizione (l’assunzione di farmaci nel caso di rapporti sessuali a rischio, in sigla PrEP), aiutando chi ne fa parte a vivere in salute, nonostante la loro sieropositività. (Corriere della Sera)

'L'Aids è una truffa' o 'non esiste': sono solo alcuni degli slogan che ancora oggi continuano a circolare sul web. Il senso è quello di costruire delle teorie alternative a quelle ufficiali fino a negare l’esistenza di determinati fenomeni. (La Sicilia)

Una buona notizia per la Giornata mondiale contro l’Aids, domenica 1 dicembre, che potrebbe essere ancora migliore se le persone arrivassero in tempi più rapidi a scoprire di avere contratto l’infezione. (Parma Notizie)

Nei soggetti di sesso femminile, negli anni considerati, la trasmissione eterosessuale costituisce circa l’87,8% delle nuove diagnosi, seguita dalla tossicodipendenza con valori intorno al 7,0%. Dal 1984, anno in cui si è verificato il primo caso di Aids in Liguria, le notifiche provenienti dalle strutture cliniche liguri sono state 3.723, 3.310 dei quali riguardano persone residenti in Liguria. (GenovaToday)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Fanpage.it)