Serbia, le ragioni delle proteste e delle dimissioni del premier Vučević
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra i temi emersi dopo l’incidente di Novi Sad c’è inoltre quello dei rapporti tra la Serbia e la Cina, dal momento che un consorzio proveniente dal gigante asiatico si era visto assegnare i lavori di rinnovamento della stazione ferroviaria e della linea ad alta velocità che collegherà Budapest a Belgrado. La realizzazione dell’infrastruttura in questione, il principale progetto del programma Belt and Road Initiative (BRI) per quanto concerne l’Europa centrorientale, è affidata ad aziende cinesi e quindi ha messo in evidenza l’opacità e lo squilibrio del sistema di cooperazione instauratosi tra la capitale serba e Pechino (Treccani)
La notizia riportata su altre testate
Crediamo che con il progressivo sviluppo della sua economia, la Cina debba gradualmente diventare un contributore netto di innovazione anziché continuare sempre a “scroccare il viaggio” come ha fatto fino ad adesso. (Valigia Blu)
Tutto, o quasi, è cominciato con TikTok, la famosa piattaforma, lanciata dalla società cinese ByteDance, che ha avuto una grande diffusione a partire dal 2017, dopo l’acquisto di Musical. Che cosa sta succedendo sull'Intelligenza artificiale tra Usa e Cina (Start Magazine)
Cosa non abbiamo capito di DeepSeek e della regolamentazione dell’Ia La lezione (mancata) di DeepSeek. Qui in Italia è già un tripudio di regolatori che si esaltano all’idea che una riduzione dei costi di training (beato te…) apra la possibilità per un ritorno in gara dell’approccio europeo iper-regolamentato. (Start Magazine)
Lo Tsunami DeepSeek ha Colpito nel Segno: Una AI Più Democratica Bussa Alle Porte Redazione RHC : 1 Febbraio 2025 09:28 (Red Hot Cyber)
Uno di questi veste il saio francescano: padre Paolo Benanti. Qualcuno anche a sproposito. (Avvenire)
Ci sono due aspetti notevoli nel successo di DeepSeek, la startup cinese che ha stupito il mondo rilasciando dei modelli di Intelligenza artificiale competitivi con quelli dei colossi americani, ma sviluppati a una frazione dei costi. (la Repubblica)