San Casciano dei Bagni, dagli scavi un tesoro unico nel Mediterraneo

Nanopress INTERNO

Il parere degli esperti sui tesori di San Casciano dei Bagni. Secondo gli esperti, riferisce Ansa, quanto scoperto attraverso gli scavi condotti a San Casciano dei Bagni sarebbe così raro da potersi dire unico nella storia dei reperti finora raccolti dagli archeologi

Tesoro a San Casciano: cosa è emerso dagli scavi archeologici. Monete, bronzi, altari: questi alcuni dei gioielli dell’archeologia scoperti a San Casciano dei Bagni nel corso degli scavi che avrebbero portato alla luce un santuario etrusco e romano di inestimabile valore. (Nanopress)

La notizia riportata su altre testate

Gli archeologi al lavoro negli scavi di San Casciano ai Bagni (Siena) - Ansa MiC. Ma a stupire è anche la qualità e la rarità del tesoro di oggetti emersi in queste ultime settimane di scavo. (Avvenire)

Ieri sera, in una piazza curiosa e partecipe, sono stati presentati i risultati della sesta campagna scavi nell’area del Bagno grande a San Casciano dei Bagni. Mentre il direttore generale dei musei Massimo Osanna ha annunciato l’apertura del museo di San Casciano dei Bagni. (LA NAZIONE)

Ogni passaggio di vita è una stratificazione oggi ben riconoscibile. di Federica Damiani Una grande clinica per la fertilità, un luogo dedicato alla buona sorte, dove recarsi per vivere la miglior vita possibile grazie alla benedizione degli dei. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«L’immobile è stato individuato e la procedura di acquisto da parte del Ministero è in corso» assicura il sindaco Agnese Carletti Ogni pezzo può fare la differenza e raccontare qualcosa in più del «Bagno grande» di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena. (Corriere Fiorentino)

Ma la vera sorpresa, racconta l'archeologo Jacopo Tabolli, e' arrivata in queste ultime settimane con la scoperta delle reali dimensioni del santuario, che era stato degli etruschi e che i romani nei primi secoli dell'impero vollero rifondare rendendolo fastoso e monumentale. (Repubblica TV)

E mentre si sono moltiplicate le esperienze di condivisione attorno al santuario etrusco e romano di San Casciano dei Bagni, così il cantiere di scavo in concessione dalla Direzione Generale del Ministero della Cultura al Comune di San Casciano dei Bagni, si è ingrandito, abbracciando nuove parti del paesaggio archeologico antico attorno alle polle di acqua calda (RadioSienaTv)