Washington cede su Nord Stream 2

RSI.ch Informazione ESTERI

22.07.2021: Nord Stream 2, c'è l'intesa

Gli Stati Uniti e la Germania hanno annunciato un accordo che permetterà di completare Nord Stream 2.

I Paesi dell’est non sembrano però rassicurati dalle dichiarazioni con Ucraina e Polonia che hanno criticato la decisione di Washington di dare il via libera all’infrastruttura, che rappresenterebbe “una minaccia politica, militare e energetica per l’Europa centrale”. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

Lo scorso martedì il giornale Wall Street Journal aveva riportato che gli Stati Uniti e la Germania hanno raggiunto un accordo per consentire il completamento del gasdotto Nord Stream 2. In seguito il fatto è stato confermato da alti funzionari di entrambi i Paesi. (Sputnik Italia)

Merkel è riuscita a vincere le resistenze dell'amministrazione Biden, che è intenzionata a ricucire i rapporti con l'Europa deteriorati sotto la presidenza Trump. "Purtroppo, le proposte per coprire il conseguente deficit di sicurezza non possono essere considerate sufficienti per limitare le minacce create da NS2 (EuropaToday)

Come, peraltro, le rimostranze di Ucraina e Polonia tagliate fuori dal passaggio del gas russo grazie ad una conduttura di 1230 chilometri interamente posata sul fondo del Baltico. (Sputnik Italia)

https://it.sputniknews.com/20210721/germania-e-usa-trovano-laccordo-per-consentire-il-completamento-del-nord-stream-2---wsj-12208067.html. Germania e USA trovano l'accordo per consentire il completamento del Nord Stream 2 - WSJ. (Sputnik Italia)

Germania e Stati Uniti avrebbero trovato un accordo per porre fine alla controversia generata dalla costruzione del gasdotto della discordia: il tanto discusso Nord Stream 2. (InsideOver)

LA STAMPA TEDESCA NON FESTEGGIA. Ma se dal mondo politico governativo arrivano dichiarazioni soddisfatte e sospiri di sollievo, la stampa tedesca in larga parte non festeggia. Non è tenera la grande stampa tedesca con il proprio governo all’indomani dell’accordo con Washington per il via libera a Nord Stream 2, il raddoppio del gasdotto sotto il Baltico tra Russia e Germania (Startmag Web magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr