Suicidio assistito, chi è Mario il primo italiano ad ottenere il via libera: «La mia vita una prigione»

Il Messaggero INTERNO

Coscioni, il commento di Mario - primo malato ad aver ottenuto il via libera al suicidio assistito in Italia - dopo aver letto il parere del Comitato etico.

Dopo un anno di battaglie, Mario, 43 anni marchigiano, ha vinto: è il primo malato in Italia ad aver ottenuto il via libera al suicidio medicalmente assistito.

APPROFONDIMENTI MARCHE Suicidio assistito, primo via libera a un malato italiano.

242/2019 che indica le condizioni di non punibilità dell'aiuto al suicidio assistito

Suicidio assistito, primo via libera a un malato italiano. (Il Messaggero)

Su altri giornali

L’Associazione Coscioni, che segue il suo caso, aveva indicato al Comitato etico sia le modalità sia il farmaco. Il Comitato etico che si è occupato di lui ha deciso — è la prima volta in Italia — che ha i requisiti per accedere al suicidio assistito stabiliti dalla Corte Costituzionale nel 2019. (Corriere della Sera)

Ogni secondo che passa, ogni minuto, ogni ora, ogni giorno è un'interminabile agonia aspettando un futuro che non avrà futuro La vita è svegliarsi la mattina e andare a lavoro, la vita è libertà di scegliere ogni giorno cosa fare, chi vedere. (Leggo.it)

Il suicidio assistito per la Corte Costituzionale. Investita della questione di legittimità costituzionale dell’art Vediamo dunque quando è possibile, per il paziente, accedere al suicidio assistito. (Money.it)

Se il quesito passerà, e se il Parlamento continuerà a temporeggiare, ci saranno meno paletti per l’eutanasia che non per il suicidio assistito La regione sostiene che la palla ora passa al tribunale di Ancona, perché il comitato etico non è stato preciso sulle modalità del suicidio assistito. (L'HuffPost)

Si configurano ormai precise responsabilità per l'omissione dell'intera esecuzione dell'ordine del Tribunale di Ancona. Omissione che determina un danno grave e irreparabile al signor Mario la cui situazione di salute e sofferenza in 15 mesi è aumentata". (Il Resto del Carlino)

Mario aveva ottenuto parere favorevole dal Comitato Etico Regione Marche (Cerm), che però aveva espresso perplessità sul punto del farmaco. (La Stampa)