Sanità, in Alto Adige la spesa pro-capite per il personale è di 1.405 euro: più del doppio della media nazionale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BOLZANO. Nel 2023 la spesa pro-capite per il personale dipendente del Sistema sanitario nazionale in Provincia di Bolzano ammontava a 1.405 euro, mentre quella in Provincia di Trento a 959 euro, contro una media italiana di 672 euro. Lo si legge nell'analisi della Fondazione Gimbe che documenta la crisi del personale sanitario in Italia, dove sono stati persi oltre 28 miliardi di euro in undici anni e dove nel 2023 è raddoppiata la spesa per i gettonisti. (Alto Adige)
Se ne è parlato anche su altre testate
Senza un adeguato rilancio delle politiche per il personale sanitario, l'offerta dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali sarà sempre più inadeguata rispetto ai bisogni di salute delle persone, rendendo impossibile garantire il diritto alla tutela della salute». (LaC news24)
Sanità in Sardegna, il report della Fondazione Gimbe: “Sardegna quinta per spesa del personale dipendente nel servizio sanitario regionale” (Casteddu Online)
Personale sanitario. Gimbe: “È crisi senza precedenti: persi oltre 28 mld in 11 anni. E intanto è raddoppiata la spesa per i gettonisti” (Quotidiano Sanità)
Perché non fare così anche per i medici? Questo sarebbe utile non solo per le zone interne della Calabria, ma anche per le zone interne di tutte le Regioni che faticano a trovare per esempio guardie mediche”. (Corriere di Lamezia)
Ore 14.20 Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE; Ore 14.20 - Aula Commissione Affari sociali (Comunicazione)
Secondo i dati della Ragioneria generale dello Stato aggiornati al 2022, la Liguria figura al quarto posto per rapporto tra unità di personale e popolazione. (Genova24.it)