Crypto AG, la spia che spiava gli spioni per USA e Germania

Crypto AG, la spia che spiava gli spioni per USA e Germania
PcProfessionale.it PcProfessionale.it (Esteri)

Tramite gli apparati di Crypto AG, il controspionaggio di CIA-BND avrebbe tenuto sotto controllo casi di altissimo profilo come la crisi degli ostaggi in Iran del 1979, la celebrazione di un attentato terroristico a Berlino da parte dei libici sette anni dopo e altro ancora.

Ne parlano anche altre fonti

L’uomo è stato molto vicino ai servizi d’intelligence tedeschi. Germania, circa tre anni fa. (Il Fatto Quotidiano)

Nel 1994 il Bnd tedesco è uscito da Crypto AG, la Cia è uscita solo nel 2018. Il caso di Crypto Ag Azionisti di una azienda svizzera che vendeva dispostivi per la crittografia a tutto il mondo c'erano i servizi segreti di Stati Uniti e Germania di L. (Il Sole 24 ORE)

Quasi la totalità dell'America Latina si era affidata alla società svizzera, come anche diversi partner della Nato, tra cui c'erano l'Irlanda, la Spagna, il Portogallo, la Turchia, e anche l'Italia. La società svizzera Crypto Ag, produttrice di dispositivi di crittografia simili alla più famosa macchina "Enigma", allora era leader del settore e lo è rimasta fino all'inizio del 21esimo secolo. (ilGiornale.it)

Ma ciò che nessuno dei suoi clienti ha mai saputo è che Crypto AG era segretamente controllata dalla Cia e dalla Bnd (i servizi segreti tedeschi). CHE NE È ADESSO DI CRYPTO. Nel 2018, gli azionisti hanno in gran parte smantellato Crypto AG. (Startmag Web magazine)

C'era anche l'Italia (L'Arena)

L’inchiesta di Washington Post, Zdf e Sfr ha portato a individuare gli ex 007 che hanno coordinato il programma di spionaggio attraverso la Crypto AG e i manager del gruppo incaricati di attuare quel programma. (Analisi Difesa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti