Di fronte all'emergenza vulcanica il governo delle Canarie ha richiesto l'incorporazione di personale di supporto ai gruppi della Protezione Civile - ViviLeCanarie

ViviTenerife e ViviGranCanaria ESTERI

Il Cabildo de Tenerife, attraverso l’area Gestión del Medio Natural y Seguridad, ha coordinato un dispositivo tra le associazioni e i gruppi di Protección Civil di Tenerife per inviare personale di supporto all’isola di La Palma a causa dell’emergenza vulcanica che sta soffrendo l’isola.

“Abbiamo risposto a questo appello senza indugio e abbiamo proceduto a coordinarci con i diversi comuni che si sono mostrati in ogni momento disposti a collaborare in tutto ciò che è necessario”, ha affermato. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inoltre, sta colpendo la zona industriale di Callejón de La Gata, nel comune di Los Llanos de Aridane, situata molto più a nord della colata principale La parete nord del cono del nuovo vulcano in eruzione a La Palma è crollata nelle prime ore di questo sabato, ha riferito Itahiza Domínguez, dell’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan). (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

- MADRID, 09 OTT - Una nuova colata di lava del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da quasi tre settimane a La Palma (Canarie), sta provocando una "tremenda distruzione" mentre scorre dal cratere. Intanto, l'aeroporto di La Palma rimane per il momento "non operativo" a causa dell'accumulo di cenere vulcanica, secondo Aena, la società che gestisce gli aeroporti spagnoli. (Tiscali.it)

MeteoWeb. Una nuova colata di lava del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione dal 19 Settembre a La Palma (Canarie), sta provocando una “tremenda distruzione“: lo ha affermato l’Istituto di Vulcanologia delle Canarie (Involcan). (MeteoWeb)

L'Unità di emergenza militare spagnola, Ume, utilizza i droni per raccogliere dati e immagini 3D della lava e dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma. GUARDA ANCHE: Canarie, continua la colata sull'isola di La Palma: emessi 80 milioni di metri cubi di magma, confinate 3. (Video - La Stampa)

il FUMO del VULCANO si scontra con lo strato di aria del DESERTO del SAHARA, Il MIX è FANTASTICO. (iLMeteo.it)

Il presidente dell'autorità locale di La Palma, Mariano Hernández, ha spiegato alla televisione pubblica delle Canarie che la nuova colata è conseguenza del crollo parziale del cratere, avvenuto all'alba di oggi. (Ticinonline)