Esa: oggetto interstellare sta passando nel sistema solare. Fino a quando si potrà vedere

Esa: oggetto interstellare sta passando nel sistema solare. Fino a quando si potrà vedere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Denominato A11pl3Z, non presenta alcun rischio di collisione con la Terra. Viaggiando a una velocità stimata fino a 60 chilometri al secondo, ovvero oltre 200.000 km/h, la sua traiettoria "indica che non sta orbitando attorno al Sole" Un oggetto che si ritiene provenga dall'esterno del sistema solare, il terzo oggetto interstellare mai rilevato se la sua origine fosse confermata, è stato individuato dagli astronomi, ha annunciato l'Agenzia Spaziale Europea (ESA). (Sky TG24)

Se ne è parlato anche su altre testate

La cometa è stata scoperta dal telescopio cileno del progetto Atlas alle 05 Utc del 1 luglio 2025 quando era di magnitudine apparente +18. La scoperta non era facilissima perché, anche se luminosa, la cometa è nei fitti campi stellari della costellazione del Sagittario, in piena Via Lattea. (Media INAF)

Si chiama 3I/Atlas e si trova a 510 milioni di chilometri dalla Terra. La scoperta non era facilissima perché, anche se luminosa, la cometa è nei fitti campi stellari della costellazione del Sagittario, in piena Via Lattea. (RaiNews)

Oggetti interstellari, gli astronomi hanno scoperto un nuovo candidato, il terzo dopo ‘Oumuamua e la cometa 2I/Borisov

Studiandone la traiettoria ben presto gli astronomi si resero conto che quell’oggetto si trovava su una traiettoria interstellare: veniva dallo spazio esterno al Sistema Solare e lì tornerà nei prossimi anni. (Wired)