L'assegno unico per i figli da 175 euro al mese da gennaio: a chi spetta

Today INTERNO

Il sussidio andrà al genitore che fa la domanda o "a richiesta anche successiva, in pari misura" tra i genitori.

Dal 2022 sarà prevista inoltre una "maggiorazione forfettaria" da 100 euro al mese per i nuclei "con quattro o più figli".

Il nuovo assegno unico per i figli andrà quindi chiesto all'Inps e l'accredito arriverà direttamente sul conto corrente del beneficiario, come prevede il decreto attuativo

La richiesta all'Inps e l'accredito sul conto corrente. (Today)

Ne parlano anche altri giornali

Assegno che scende a 85 euro per i figli maggiorenni tra i 18 e i 21 anni. Con l’assegno unico saranno avvantaggiate le famiglie numerose: dal terzo figlio in poi è prevista una maggiorazione tra i 15 e gli 85 euro per figlio in base all’Isee, dal quarto figlio ci sarà una maggiorazione forfettaria da 100 euro al mese. (Primonumero)

Certo con i soldi del reddito unico universale i Pianarosa non intendono fare spese pazze Da marzo, visto che che attualmente hanno un Isee sotto i 15 mila euro, ogni mese i soldi in arrivo dallo Stato dovrebbero quasi triplicare. (L'HuffPost)

E’ corrisposto dall’INPS ed è erogato al richiedente ovvero, a richiesta, anche successiva, in pari misura tra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. (Ipsoa)

L’OSSERVATORIO NAZIONALE SULL’ASSEGNO UNICO 2022. Il Governo ha istituito anche l’Osservatorio nazionale per l’assegno unico e universale. COME PRESENTARE DOMANDA PER L’ASSEGNO UNICO FIGLI 2022. (Ti Consiglio... un lavoro)

Assegno unico, ecco tutti i cittadini a cui spetta. Secondo il decreto attuativo l’assegno unico spetta a tutte le famiglie che hanno figli. Con reddito di minor valore, cioè al di sotto dei 15 mila euro, sono previsti i massimi valori di contributo. (MetaNews.it)

Nessuna famiglia dovrebbe perderci se la clausola di salvaguardia prevista sarà efficace, e alcune – quelle di autonomi, disoccupati e incapienti – ne beneficeranno sostanzialmente. Oggi, infatti, l’assegno è adeguato solo per le famiglie con Isee particolarmente basso e decresce molto rapidamente al crescere del reddito dei genitori. (Avvenire.it)