Pd, congresso in autunno con le primarie

il Resto del Carlino INTERNO

Un congresso aperto potrebbe anche permettere di fare entrare aria nuova ma i maggiorenti preferiscono l’odore del vecchio che conoscono meglio

Il congresso si farà ad ottobre probabilmente in forma di primarie e con la massima apertura.

Chi voleva cambiare si è dovuto accontentare della dichiarazione di un congresso aperto e in versione primarie da fare in autunno, tra ottobre e novembre, Covid permettendo, e dopo le elezioni amministrative. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Il partito di Silvio Berlusconi si porta al 7% circa in media, nonostante il buon 9% di Tecnè (ma con trend negativo anche per questo istituto). E i gossip o le dichiarazioni ambigue su una federazione/fusione con la Lega potrebbero peggiorare ancora di più le performance di Forza Italia nelle rilevazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Antonio Mastrovincenzo, Stefano Bornigia e Manuela Bora. «E’ tempo di avviare una nuova fase costituente del centro sinistra a Jesi – ha detto il segretario dem Stefano Bornigia -. Emanuela Marguccio. Un appello, questo del Partito democratico, che arriva qualche settimana dopo quello di Jesi in Comune altra forza politica cittadina che siede all’opposizione (QDM Notizie)

Anche qui si tratta di lavorare in rete e in alleanza, nello specifico con la Regione Lazio a partire dal passaggio dei porti abruzzesi all’Autorità portuale di Civitavecchia, per inserire l’Abruzzo in una programmazione dello sviluppo sovraregionale, da cui deriverebbero importanti opportunità economiche e di miglioramento infrastrutturale. (Vasto Web)

Hanno scelto liberamente di stare all’opposizione, anzi di guidarla, e Santulli e D’Angelo continuano a gettare il Partito in imbarazzo con fantomatiche accuse e illazioni. “L’attacco scomposto al segretario cittadino del PD Francesco Gatto, rappresenta l’ennesima occasione persa dalla D’Angelo per stare in silenzio, perché il vero imbarazzo lo hanno creato loro”. (La Rampa)

blocco selettivo. Le tappe sono già fissate dal Dl Sostegni bis: primo sblocco per le grandi imprese a partire dal primo luglio; il divieto di licenziare rimane in vigore fino al 31 ottobre solo per le aziende piccole; chi non licenzia potrà continuare ad avvalersi della cassa integrazione agevolata fino al 31 dicembre (la Repubblica)

E il gruppo di opposizione “Alleanza civica” composto da Luca Villa, Maura Catellani e Davide Caffagni, vuole vederci chiaro. Clima preelettorale, quello che si respira nel municipio di San Martino, che tra settembre e ottobre dovrà rinnovare il governo cittadino e con il sindaco uscente al primo mandato Paolo Fuccio già pronto per la futura competizione (La Gazzetta di Reggio)