Addio Epifani: socialista elegante che guidò il Pd

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nei modi, nel ragionamento, nel rapporto con gli avversari e con i compagni di partito e sindacato.

Il termine più utilizzato per definire Guglielmo Epifani, scomparso ieri a 71 anni, è “elegante”.

L’eleganza è generalmente innata, ma nel suo caso può aver contribuito la radice politica del suo impegno, socialista nella Cgil quando tra socialisti […]

(Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Vista - "Una vita intera a difesa del lavoro come diritto fondamentale di ogni individuo. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Epifani, attualmente deputato di Leu, è morto dopo una breve malattia. Il legame con il Cilento. Guglielmo Epifani era legato anche al Cilento: era il 2010, infatti, quando gli fu conferita la cittadinanza onoraria di Sacco, località dove nacque la madre (Info Cilento)

La prima dei non eletti della sua lista, secondo i dati disponibili sul sito del Viminale, è l'avvocata messinese Maria Flavia Timbro, classe 1980, che dovrebbe quindi subentrare al suo compagno di lista e di partito (in Articolo 1). (Quotidiano.net)

Iniziò la sua carriera di dirigente sindacale nel 1979 con l’incarico di segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai. È stato per me, per molti sindacalisti e attivisti sindacali, per gli iscritti alla Cgil, punto di riferimento solido e importante”. (BergamoNews.it)

Abbiamo interrotto la riunione per rispetto della memoria di Guglielmo Epifani. Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, davanti al Nazareno, insieme ai leader di Cgil, Maurizio Landini Cisl, Sbarra e Uil, Bombardieri. (L'Eco di Bergamo)

Volto storico della Sinistra Italiana, aveva seguito tutto il cursus honorem dei principali leader rossi. Pochi minuti fa è venuto a mancare Guglielmo Epifani, volto storico della Sinistra Italiana, segretario del PD e della CGIL. (CheNews.it)