Amelio: «Bettino Craxi, portato alla morte dalla sua arroganza»

Corriere della Sera INTERNO

È il racconto del rapporto tra un padre e una figlia.

«Non ho mai votato socialista, né mai stato craxiano.

Ha fatto un miracolo, non un’interpretazione».

Racconto un uomo che ha perso il potere e reagisce alla perdita in modo arrogante e autolesionista.

Il regista racconta la genesi di «Hammamet», il film incentrato sugli ultimi mesi della vita dell’ex leader del Psi con Pierfrancesco Favino: «Ha fatto un miracolo, non un’interpretazione» - Stefania Ulivi /CorriereTV. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

News Cinema. Immagini tratte dal film di Gianni Amelio, secondo miglior incasso dei cinema italiani nel weekend, nelle quali riecheggiano le contestazioni e le monetine dell'Hotel Raphael. In una scena del film, dopo aver passato del tempo sulla spiaggia con la famiglia, Craxi si attentra per le vie di Hammemet con il misterioso Fausto. (ComingSoon.it)

Racconta il padre Bettino a venti anni dalla sua scomparsa. Ha avuto il grande merito di farci fare una vita normale", afferma Stefania Craxi citando la vita privata del padre. (Corriere dell'Umbria)

Su questo punto Sorgi è molto netto ed esaustivo. «Mi disse - ha raccontato l'amico americano - che le indagini avrebbero raggiunto la Dc e Bettino Craxi». (Il Gazzettino)

Quella del ragazzo è l’unica vera maschera teatrale dell’opera impossibile da rintracciare nella realtà. L’impresa è avvincente, ma non facile, specie in un Paese che con la memoria di Craxi non ha evidentemente ancora chiuso affatto i conti. (L'HuffPost)

Compare anche Claudia Gerini, nei panni dell'amante di Craxi, donna innamorata che non si arrende all'evidenza: il suo amato è ormai vecchio e malato, incapace di ricambiare la sua passione. Non si tratta di un film politico, ma piuttosto incentrato sul lato umano di una persona che ancora oggi desta pareri contrastanti. (L'Unione Sarda.it)

di Paolo Desogus*. Gianni Amelio non è l'ultimo arrivato e ha indubbiamente realizzato un buon film, interpretato peraltro da un ottimo Pierfrancesco Favino. Tuttavia occorre dire con forza che la tragedia di Craxi non è stata solo giudiziaria. (L'AntiDiplomatico)