Piastrinopenia autoimmune: cause, sintomi e possibili terapie

Piastrinopenia autoimmune: cause, sintomi e possibili terapie
Corriere della Sera INTERNO

L’entità dei sintomi varia da paziente a paziente: si può passare da sanguinamenti muco-cutanei a gravi emorragie gastrointestinali o cerebrali, più rare ma potenzialmente fatali.

In entrambe si rileva la presenza di autoanticorpi anti-piastrine, ma non sono note le cause che scatenano questo processo.

La mortalità in generale è bassa, inferiore a 1-2%, ma la malattia può influire pesantemente sulla qualità di vita dei pazienti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

I mIlitari delegati dai Pm Francesca Rombolà e Stefano Puppo stanno indagando negli ospedali di Lavagna e Presso il Policlinico San Martino. Tra i documenti che stanno acquisendo i carabinieri ci sono anche le dichiarazione dei dirigenti medici dei San Martino Pelosi e Brunetti. (Webmagazine24)

La ricerca va avanti negli ospedali di Lavagna, dove la giovane era stata ricoverata e al Policlinico San Martino Ha suscitato molto clamore, oltre che comprensibile tristezza e dolore, il decesso della giovanissima Camilla Canepa, di Sestri Levante. (PrimaStampa.eu)

Ecco perché è importante capire se queste condizioni fossero state segnalate nel questionario consegnato prima della somministrazione del vaccino, il 25 maggio. Secondo quanto riporta stamattina il ‘Corriere della Sera’, nella scheda anamnestica di Camilla Canepa, la diciottenne morta dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca, le patologie di cui soffriva e le relative potrebbero non essere state indicate. (Live Sicilia)

Camilla Canepa morta dopo Astrazeneca: nel documento non c'è malattia

Quel giorno Camilla si è vaccinata, nella speranza di vincere l’incubo del Covid-19. Su questo punto chi indaga ha ancora dubbi: la sindrome è stata omessa o la ragazza non era a conoscenza di essere malata? (il Giornale)

Lunedì è morta, ma poco dopo si è scoperto che la giovane soffriva di una malattia, la piastrinopenia autoimmune. La malattia viene distinta in due forme: forme primarie (circa 80% del totale) e forme secondarie(20%) (Caffeina Magazine)

Il vaccino Astrazeneca in Italia si userà solo per gli over 60. Camilla Canepa, 18 anni, è morta a Genova per una grave trombosi dopo essere stata vaccinata il 25 maggio con il vaccino anglo-svedese, nell’ambito della campagna Open Day per gli over 18. (Caffeina Magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr