Inflazione Italia rallenta ad aprile: dati definitivi a -0,1% m/m, +6% a/a

Finanzaonline.com ECONOMIA

Nel mese di aprile l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, ha mostrato un calo dello 0,1% su base mensile e un aumento del 6% su base annua (dal +6,5% del mese precedente); la stima preliminare era pari a +6,2%.

È quanto si apprende dai dati definitivi sull'inflazione italiana per il mese di aprile diffusi oggi dall'Istat.

"La stima definitiva di aprile accentua il rallentamento dell’inflazione registrato dai dati preliminari. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altre testate

Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo Aprile 2022 a Messina. Aumentano, inoltre, i prezzi dei villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+0,4%; -0,4% il tendenziale) e degli agriturismi (+0,4%) (Comune di Messina)

Per una famiglia media c’è in vista una stangata di 1701 euro annui: 8 volte e mezzo di più il bonus 200 euro 31,7 Milioni di lavoratori dipendenti, autonomi, disoccupati; 13,7 milioni di pensionati entro i 35 mila euro lordi riceveranno il bonus 200 euro una tantum a luglio. (Il Manifesto)

Sardegna. Tasso medio inflazione: +6,8%. – Alimentari: +8%. – Energia elettrica, gas e altri combustibili: +54,5%. – Trasporti: +11,5%. – Servizi di trasporto: +23,2%. – Ristorazione; +5,8%. – Alloggi: +7,2%. (Sardegna Reporter)

I prezzi di abbigliamento e calzature registrano infatti un aumento congiunturale pari a +5,5% Martedì 17 maggio 2022 - 12:09. Ad aprile il carrello spesa segna +5,7% ma nel complesso l’inflazione rallenta. (Agenzia askanews)

xc9/sat/mrv L’agricoltura incontra l’innovazione. (Sardegna Reporter)

Importante in chiave Bce il dato sull'inflazione nell'Eurozona, rimasto stabile, secondo la lettura definitiva, al 7,4% ad aprile rispetto a marzo. In Eurozona l'inflazione è rimasta stabile ad aprile, ma nell'Ue. (Milano Finanza)