Sì ai richiami del muezzin - ItaliaOggi.it

Sì ai richiami del muezzin - ItaliaOggi.it
Italia Oggi ESTERI

A Düren, il muezzin invita dalla Fatih Moschee alla preghiere tre volte al giorno dall'inizio degli Anni Novanta.

I fedeli hanno il diritto di ascoltare la voce del muezzin.

E il richiamo del muezzin non può essere paragonato alle campane che diffondono un semplice suono, non accompagnato da parole

I muezzin possono chiamare alla preghiera i musulmani a Colonia, una delle città con più cattolici in Germania?

A Hassel, un quartiere della vicina Gelsenkirchen, nella Ruhr, la voce dei muezzin si sente senza proteste da una ventina d'anni, ma solo il venerdí. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

È esplosa la polemica in Germania per la decisione delle autorità di Colonia di autorizzare tutte e 35 le moschee cittadine, compresa quella più grande del Paese, a diffondere ogni venerdì tramite altoparlanti, come nelle nazioni islamiche, il “canto del muezzin“. (Metropolitan Magazine )

I numeri parlano la stessa lingua: a Colonia vivono circa 120 mila persone di credo musulmano, circa il 12% della popolazione. “Un campo minato”, secondo Akguen, per la quale la decisione della città renana rappresenta “un inchino alle trame politiche di Erdogan” (AGI - Agenzia Italia)

Sentire il richiamo del muezzin, nel cuore d´Europa, in riva al Reno, è indifferente, sorprendente, straniante, o invece intollerabile? I musulmani a Colonia sono 120mila, su una popolazione di un milione e 83mila, contro mezzo milione di cattolici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il canto del muezzin come le campane, è polemica a Colonia

Doppietta di Bebou, e reti di Baumgartner, Geiger e Posch. Colonia 7° a 12 punti in classifica e alla seconda sconfitta in campionato. (Calcio In Pillole)

Colonia ha la moschea più grande di tutta la Germania e ci sono 35 moschee in tutta città; tutte insieme potranno chiamare al momento della Jum’à, i musulmani alla preghiera con il suono del muezzin, in un lasso di tempo che va da mezzogiorno alle tre del pomeriggio. (DailyMuslim.it)

AGI – E’ polemica, nella città renana di Colonia, per il via libera al canto del muezzin: secondo un progetto pilota, risuonerà ogni venerdì in un lasso di tempo compreso tra le 12 e le 15, per una durata che ogni volta non dovrà superare i cinque minuti. (Roccarainola.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr