Coronavirus, dopo 106 giorni Sydney festeggia la fine del lockdown

La Sentinella del Canavese INTERNO

A Sydney, in Australia, gli oltre 5 milioni di residenti festeggiano oggi il primo giorno senza lockdown, imposto 106 giorni fa per contenere la curva dei contagi e la trasmissione della variante Delta.

Le attività non essenziali erano rimaste chiuse dallo scorso giugno, segnando delle restrizioni senza precedenti alla libertà personale degli australiani.

Secondo cifre del sindacato infermieri, fino al 21% del personale di recente registrazione nei servizi ospedalieri del Paese consiste di immigrati

Nonostante il miglioramento della situazione pandemica, gli ospedali di Sydney e di Melbourne sono vicini alla capienza massima, richiamando rinforzi di personale. (La Sentinella del Canavese)

La notizia riportata su altri media

Sulla spiaggia di Bondi, a Sydney in Australia, si riparte all'alba dopo oltre tre mesi di restrizioni per il contenimento della pandemia di Covid-19. Alcune persone sono andate in riva al mare a fare jogging di prima mattina. (Tiscali.it)

La più grande città australiana è stata autorizzata a uscire dal lockdown dopo che lo stato del New South Wales ha vaccinato con doppia dose il 70% degli over 16 Oltre a condividere i pasti nei bar e nei ristoranti riaperti, gli abitanti di Sydeny potranno ora recarsi in palestra, biblioteca e piscina. (Il Faro online)

Guarda tutti i video. Macedonia-incendioMacedonia del Nord, ospedale Covid in fiamme: almeno 14 vittime | video Sarebbero almeno 14 le vittime dell'incendio che ha colpito l'ospedale Covid di . Torino, protesta contro il Green Pass in Piazza Castello | video A poche ore di distanza dall'approvazione del nuovo decreto anti Covid, migliaia Ristoranti, pub e bar australiani riaprono i battenti, pronti ad accogliere nuovamente i clienti. (Panorama)

Per accedere ai locali, sarà necessario dimostrare di aver ricevuto la vaccinazione anti-Covid. L’Australian Medical Association continuerà a monitorare gli sviluppi del virus in relazione alle nuove aperture, ed esorta la popolazione a non abbassare la guardia (ilMetropolitano.it)

A partire dalla mezzanotte i pub e i negozi che hanno aperto per l'occasione hanno registrato lunghe file di persone accorse. Gli abitanti di Sydney, in Australia, stanno festeggiando la fine del lockdown, imposto 107 giorni fa per contenere la diffusione del coronavirus e ora sollevato per le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. (Il Messaggero)

Il tasso di vaccinazione ha raggiunto il 70%, permettendo agli abitanti di tornare nei bar e ristoranti, parrucchieri e saloni di bellezza, se muniti di pass. Pertanto sussiste ancora il rischio di un ritorno ad un nuovo lockdown, hanno avvertito le autorità, che hanno lanciato un appello alla prudenza (Ticinonline)