Firenze, porte storiche in verde contro la pena di morte

055firenze ESTERI

La notizia sarà festeggiata dal Comune di Firenze con l’illuminazione di verde delle sei porte storiche della città: Porta San Gallo in piazza della Libertà, Porta alla Croce in piazza Beccaria, Porta San Niccolò, Porta Romana, Porta San Frediano e Porta al Prato.

Da Firenze, dove il granduca di Toscana Pietro Leopoldo abolì la pena capitale nel 1786, continuano a tenere accesi i riflettori sulla nostra battaglia affinché la condanna a morte venga abolita in tutto il mondo”

Le luci saranno accese da Silfi insieme all’illuminazione pubblica, dalle 18 di questa sera, martedì 23 febbraio, fino all’alba. (055firenze)

Ne parlano anche altre fonti

Nel frattempo sulla questione della pena di morte sempre oggi si è espresso Merrick Garland nell'audizione di conferma al Senato come ministro della giustizia. La Virginia approva in via definitiva l'abolizione della pena di morte, in quella che è considerata una svolta visto che lo stato è quello che è ricorso al boia più di ogni altro nella storia. (RSI.ch Informazione)

La stagione dell’aurora boreale in Islanda va da fine agosto a metà aprile (LaPresse)

Stati Uniti, abolita la pena di morte in Virginia (Di martedì 23 febbraio 2021) abolita la pena di morte in Virginia. Ogni puntino è un morto di Covid-19 negli Stati Uniti. (Zazoom Blog)

Una buona notizia sul fronte dei diritti umani, soprattutto per il fatto che la Virginia era uno degli stati in cui era stato condotto il maggior numero di esecuzioni: 113 dal 1976, da quando la pena di morte era stata introdotta, dopo quattro anni di sospensione. (TIMgate)

Ma qual è lo stato dell’arte sulla pena di morte negli USA? Pena di morte: gli Stati in moratoria. (Blogo.it)

Il 23esimo stato americano a eliminarla. La Virginia, stato del Sud-Est degli Stati Uniti, ha deciso di abolire la pena di morte: il congresso statale ha approvato infatti una legge in merito. (TIMgate)