Boko Haram, il leader Abubakar Shekau si è suicidato. “Ha preferito l’umiliazione…

Boko Haram, il leader Abubakar Shekau si è suicidato. “Ha preferito l’umiliazione…
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau, si è fatto esplodere durante uno scontro con combattenti jihadisti rivali.

Si è suicidato all’istante facendo detonare un esplosivo”, ha detto una voce simile a quella del leader dell’Iswap Abu Musab Al-Barnawi.

Boko Haram non ha ancora commentato ufficialmente la notizia

“Shekau ha preferito essere umiliato nell’aldilà piuttosto che essere umiliato sulla terra. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

all’esteroIl gruppo dello Stato islamico in Africa occidentale (ISWAP) ha confermato in una registrazione audio l’uccisione di Abubakar Shekau, il leader del famigerato gruppo ribelle nigeriano Boko Haram (QWERTYmag)

Adnkronos. Un'odissea che ancora non finisce per Mara Venier, che oggi racconta sui social i dettagli del problema odontoiatrico che le è costato il ricovero in ospedale e un intervento di chirurgia maxillo facciale la scorsa settimana. (Yahoo Notizie)

"Shekau ha preferito essere umiliato nell'aldilà piuttosto che essere umiliato sulla terra. Il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau, si è fatto esplodere durante uno scontro con combattenti jihadisti rivali. (Gazzetta del Sud)

Morto il leader di Boko Haram. La conferma dal ramo africano dell’Isis

L'Iswap (Islamic State West African Province) era nata nel 2016 da una scissione interna a Boko Haram, in quanto alcuni suoi membri giudicavano troppo brutali i metodi di Shekau, responsabile di massacri indiscriminati di civili nei quali cadevano spesso vittima altri musulmani La notizia era stata diffusa nei giorni successivi da diversi media, tra cui il Wall Street Journal, ma non è mai stata confermata da Boko Haram. (AGI - Agenzia Italia)

L’analista ha inoltre spiegato il tentativo dei componenti dell’ISIS di attirare comandanti e combattenti di Boko Haram dalla loro parte Le voci sulla morte di Shekau. I rumors sulla morte del capo di Boko Haram si rincorrono in realtà da qualche settimana. (Metropolitan Magazine )

A renderlo noto sono state le milizie dello Stato Islamico che fanno capo all’Iswap, la divisione dell’Africa occidentale. Abubakar Shekau, considerato il capo del gruppo terroristico Boko Haram, è morto facendosi esplodere durante uno scontro con dei combattenti jihadisti di una fazione rivale. (Open)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr