Amarcord Inghilterra, tornano libbre e once Grazie alla Brexit addio al sistema metrico

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Il governo conservatore ha spianato la strada alla possibilità da parte dei negozianti di tornare a utilizzare per i pesi dei loro prodotti le sole misure imperiali, come libbre (pound) e once.

Era stato l’allora premier laburista Tony Blair a ordinare a migliaia di commercianti d’Oltremanica di sostituire (o perlomeno affiancare) il tradizionale ‘imperial pound’ al più europeo sistema metrico.

Arriva una ventata di nostalgia insulare e tradizionalista nella Gran Bretagna del dopo Brexit. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Il sistema metrico, reso obbligatorio per i negozi e le attività, era infatti considerando come una invadente imposizione dell’Ue negli affari nazionali. editato in: da. Il governo del Regno Unito ha fatto sapere che per gradi si tornerà alle unità di misura tradizionali, quelle del sistema imperiale. (QuiFinanza)

Brexit, il governo Johnson ha deciso: si torna alle unità di misura "imperiali" dal nostro corrispondente Antonello Guerrera. Il primo ministro britannico Boris Johnson (afp). Finirà presto "il martirio metrico decimale", come lo hanno chiamato gli euroscettici britannici nei decenni. (La Repubblica)

Quindi spazio nuovamente a libbre e once: il ritorno alle misure imperiali è un effetto collaterale della Brexit. Per la precisione in Gran Bretagna è legale fissare il prezzo delle merci in libbre e once, ma devono essere visualizzate insieme al prezzo in grammi e chilogrammi. (Italia Oggi)

· Università, città, cultura, natura e opportunità di carriera in cima all’apprezzamento degli italiani per il Regno Unito. Il Regno Unito guadagna un posto nella classifica dei paesi che gli italiani sentono più “vicini”. (La Repubblica)

Per saperne di più, anche su come modificare le tue preferenze sul tema, leggi la nostra Cookie Policy. Per proseguire nella navigazione e chiudere il banner, clicca sul tasto Prosegui (Assolombarda)

Il Regno Unito, sottolinea Equita, rappresenta un’opzione di crescita per la società, che nelle stime degli analisti non sposta in maniera significativa i numeri Fineco nei prossimi 2-3 anni Fineco ha rassicurato che `non ci sono di conseguenza rischi di un blocco dell’operatività per i loro clienti UK`. (Yahoo Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr