Un’alleanza con Canada e Giappone per resistere al bullismo trumpiano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Quando qualcuno minaccia di imporre dazi del 200 per cento sui tuoi vini, è evidente che non hai più un rapporto conviviale con quel Paese, tanto meno un’alleanza. L’atteggiamento di Donald Trump nei confronti dell’Europa ha quanto meno il merito di essere chiaro, per quanto sgradevole. Trump pensa che l’America stia meglio se agisce da sola e ritiene di essere così potente da «avere tutte le car… (La Stampa)

Su altre fonti

Il nuovo presidente sta menando fendenti ovunque, all’interno e all’estero, badando bene a distruggere o ad arrecare il massimo danno possibile a tutto ciò che appaia come voluto da quella élite transnazionale che ai suoi occhi ha dominato l’Occidente nei passati decenni, a cominciare dai governi americani (democratici o repubblicani poco importa) e a finire con gli odiatissimi intellettuali europei (di sinistra o di destra poco importa). (La Stampa)

Prendo la recensione di questo libro apparsa sul New York Times e ve ne ricopio l'incipit: «Il tempismo non è tutto, ma se stai scrivendo un libro sugli Stati Uniti e l’Europa, di certo aiuta se la possibile rottura della relazione transatlantica domina i titoli dei giornali su entrambe le sponde dell’oceano. (Corriere della Sera)

Donald Trump sembra determinato a portare avanti la sua battaglia contro il sistema multilaterale e la cooperazione internazionale. Per capire quali sono stati i primi effetti di questo congelamento di aiuti finanziari, Sabrina Pisu a Ginevra ha intervistato Gian Luca Burci, professore di diritto internazionale al Graduate Institute of International and Development Studies. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Il 10 marzo 2025 ha segnato i primi 50 giorni del secondo mandato di Donald J. Trump come Presidente degli Stati Uniti, un periodo che ha già ridefinito il ruolo dell’America sulla scena internazionale. (La Voce del Patriota)

E così le cancellerie del Vecchio continente hanno scoperto che le due sponde dell’Atlantico si sono fatte sempre più lontane. assente alla chiamata l’Unione europea. (il Giornale)