Via al Salone da record tra ambiente, pace e red carpet di scrittori

Non servono bookmaker per prevedere che l’edizione numero 34 del Salone Internazionale del libro sarà effervescente.

Proprio in difesa della democrazia pochi giorni prima di morire disse "bisogna far presto per sconfiggere la mafia perché è a rischio la democrazia del nostro Paese».

Maria Falcone. «Giovanni non voleva essere un eroe, non era quella la sua mira, voleva essere soltanto un bravo magistrato. (La Repubblica)

Su altre fonti

«La mafia che ha ucciso Falcone e Borsellino c'è ancora anche se oggettivamente le cose sono molto migliorate», dice Natoli Quando Falcone e Borsellino hanno incominciato, negli uffici giudiziari palermitani quasi si negava l'esistenza della mafia, tanto che non era mai stato comminato un ergastolo a un boss di mafia. (Italia Oggi)

Sono passati 30 anni e ormai ci siamo rassegnati all’idea che noi familiari di tutte le vittime delle stragi non avremo mai una verità giudiziaria. «Non è questa città che ha ucciso mio padre e Giovanni Falcone. (la Repubblica)

Giovanni Falcone, il romanzo”. Domenica 22 maggio in Arena Bookstock si discute di “adolescenti e digitale, minacce e opportunità dei social media”, insieme a Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, Eleonora Gaggero, Claudia Gerini e Serena Bortone (La Stampa)

Raccolgo con loro il principale insegnamento di mio padre e li invito, malgrado tutto, a considerare lo Stato come amico e non come un nemico. È accettabile, fa parte della loro natura, che i mafiosi si trincerino dietro i «non ricordo». (L'Espresso)

Dal 1992 in poi si è dedicata alla Fondazione Giovanni Falcone di cui è la presidentessa Il fratello Giovanni è nato nel 1939. (ControCopertina)

di ALESSIA RASTELLI, una delle nostre inviate a Torino. Sono quasi 17 mila gli studenti prenotati nell’Arena Bookstock dedicata ai più giovani. «Mostrateci voi la strada» ha invitato sia loro sia i numerosi ragazzi nell’Arena: «Serve più creatività, nuovi modelli di vita che diano meno valore al denaro e al consumismo. (Corriere della Sera)