Commissione europea approva vaccino pneumococcico coniugato 21-valente negli adulti

Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – La Commissione europea (Ce) ha approvato il vaccino pneumococcico coniugato 21-valente di Msd (V116) per l’immunizzazione attiva nella prevenzione della malattia invasiva e della polmonite causata da Streptococcus pneumoniae – sierotipi 3, 6A, 7F, 8, 9N, 10A, 11A, 12F, 15A, 15B, 15C, 16F, 17F, 19A, 20A, 22F, 23A, 23B, 24F, 31, 33F e 35B – in individui di età pari o superiore a 18 anni. (OglioPoNews)
La notizia riportata su altre testate
Il vaccino, sviluppato da Msd, include infatti tutti i sierotipi responsabili della maggior parte dei casi di malattia pneumococcica invasiva nell’adulto, molti dei quali erano assenti dalle formulazioni già disponibili sul mercato. (la Repubblica)
La Commissione Europea ha dato il via libera al vaccino pneumococcico coniugato 21-valente di MSD, denominato V116, destinato alla protezione degli adulti contro la malattia invasiva e la polmonite causate da Streptococcus pneumoniae. (Polesine24)

ROMA (ITALPRESS) – La Commissione Europea ha approvato il vaccino pneumococcico coniugato 21-valente di MSD (V116) per l’immunizzazione attiva per la prevenzione della malattia invasiva e della polmonite causata da Streptococcus pneumoniae in individui di età pari o superiore a 18 anni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Colpiscono in prevalenza i bambini da 0 a 4 anni e gli adulti sopra i 65 anni e possono causare forme relativamente benigne come le sinusiti, le otiti o le infezioni delle prime vie respiratorie, la classica polmonite che è una forma sempre molto grave, ma, soprattutto negli anziani, possono dar luogo a forme sistemiche come setticemia e sepsi che mettono a rischio la vita dei pazienti. (Cremonaoggi)