Tensione tra Italia ed Emirati Arabi. Negato il sorvolo spazio aereo, Di Maio convoca ambasciatore

infodifesa.it ESTERI

Nei piani di volo iniziali sembra che il passaggio nello spazio aereo emiratino fosse stato autorizzato.

Al Boeing 767 dell’Aeronautica militare che trasportava un gruppo di una quarantina di giornalisti italiani diretti ad Herat non è stato concesso il sorvolo dello spazio aereo da parte degli Emirati Arabi Uniti.

Su istruzione del ministro Di Maio, il segretario generale del ministero degli Esteri Sequi ha convocato oggi alla Farnesina l’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti Omar Al Shamsi. (infodifesa.it)

La notizia riportata su altri giornali

Immediata la reazione della Farnesina, con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha convocato per chiarimenti l’ambasciatore emiratino, Omar Al Shamsi. Con la cerimonia dell’ammainabandiera, l’ultimo dalla base di Camp Arena a Herat, termina la missione italiana in Afghanistan, dove i militari erano presenti da 20 anni. (The Italian Times)

Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all'addestramento delle forze di sicurezza afghane per non disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni". "Negherei dicendo che il quadro dell'Afghanistan si svilupperà in modo tranquillo e sereno - aggiunge - accompagneremo le attività in campo economico e civile" (Notizie - MSN Italia)

Fornisce uno strumento decisionale online facilmente accessibile per guidare la selezione di specifiche raccomandazioni di ricerca su dugonghi e fanerogame che possono essere adottate in circostanze specifiche. (WAM Italian)

Le truppe della NATO si ritirano dall’Afghanistan. Di Maio convoca ambasciatore degli Emirati per diniego sorvolo boeing Areonautica Boeing militare italiano cambia piano di volo: cosa è successo? (Periodico Daily - Notizie)

Si spera, comunque, che il dissidio sia contenuto a livello Difesa e che non abbia ripercussioni su altri rapporti commerciali. L’ultimo in ordine di tempo è stato rappresentato dalla mancata autorizzazione all’atterraggio e al sorvolo di un aereo dell’Aeronautica militare italiana sul territorio degli Emirati Arabi (L'Opinione)

La decisione esenta i voli in transito in arrivo negli Emirati Arabi Uniti e diretti verso questi paesi. L'autorità ha anche confermato che è richiesto a coloro che provengono dallo Zambia, dalla Repubblica Democratica del Congo e dall'Uganda attraverso altri paesi di rimanere in quei paesi per almeno 14 giorni prima di poter entrare negli Emirati Arabi Uniti (WAM Italian)