Tensione tra Italia ed Emirati Arabi. Negato il sorvolo spazio aereo, Di Maio convoca ambasciatore

Tensione tra Italia ed Emirati Arabi. Negato il sorvolo spazio aereo, Di Maio convoca ambasciatore
Più informazioni:
infodifesa.it ESTERI

Nei piani di volo iniziali sembra che il passaggio nello spazio aereo emiratino fosse stato autorizzato.

Al Boeing 767 dell’Aeronautica militare che trasportava un gruppo di una quarantina di giornalisti italiani diretti ad Herat non è stato concesso il sorvolo dello spazio aereo da parte degli Emirati Arabi Uniti.

Su istruzione del ministro Di Maio, il segretario generale del ministero degli Esteri Sequi ha convocato oggi alla Farnesina l’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti Omar Al Shamsi. (infodifesa.it)

La notizia riportata su altri giornali

La cerimonia dell'ammaina bandiera del tricolore. Il tricolore italiano viene ammainato in Afghanistan. Le autorità emiratine sono state irremovibili, riservandosi fino all'ultimo di dare un via libera che poi non hanno comunque concesso. (AGI - Agenzia Italia)

Nel, si fa per dire, migliore dei casi quello degli Emirati nei confronti dell’Italia è l’estrema pressione, l’ultimatum perché Roma receda dall’embargo sulle armi Guerra Emirati Arabi-Italia: l’embargo del governo Conte-Di Maio. (Blitz quotidiano)

E anche questo ha contribuito ad allungare di ore la durata del volo, partito a mezzanotte da Pratica di Mare e che inizialmente prevedeva l'arrivo a Herat per le 9,30 locali (le 7 italiane), invece avvenuto alle locali (le 12 italiane) (Rai News)

Gli Emirati Arabi Uniti, Egitto discutono di cooperazione aeronautica

Stando alla ricostruzione fatta oggi da La Repubblica, il divieto di sorvolo di due giorni fa al Boeing dell’Aeronautica Militare diretto a Herat, in Afghanistan, con a bordo giornalisti e ufficiali al seguito di Guerini, sarebbe solo l’ultimo monito inviato all'Italia dagli emiri, che non accettano di vedere giudicato il loro impegno nel conflitto yemenita come un aggressione. (Sputnik Italia)

Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all'addestramento delle forze di sicurezza afghane per non disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni". Il ministro degli Esteri, Luigi di Maio,ha convocato l'ambasciatore degli Emirati Omar Al Shamsi per avere spiegazioni su un gesto definito inatteso da Roma. (Notizie - MSN Italia)

giugno 2021 (WAM) - Il dott. Hamad Saeed Al Shamsi, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Egitto e rappresentante permanente presso la Lega degli Stati arabi, ha incontrato il pilota Mohamed Manar, ministro egiziano dell'aviazione civile, e ha discusso dei mezzi per lo sviluppo legami in vari settori, in particolare nel campo del trasporto aereo. (WAM Italian)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr