"Per qualche dollaro in più": la recensione di Paolo Mereghetti

Per qualche dollaro in più: la recensione di Paolo Mereghetti

Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Lee Van Clees, Mara Krup, Luigi Pistilli, Klaus Kinski.

Per chi cerca un West senza eroi

È qui che prende davvero forma un modo diverso di sfruttare l’epica western.

PIÚ. Genere: western anti-western. Regia: Sergio Leone.

(Io Donna)

La notizia riportata su altre testate

Non avendo pagato i diritti del film, Sergio Leone è andato incontro ad una questione legale sollevata dallo stesso Kurosawa: il film è uscito nelle sale in tutta Italia senza che la produzione avesse mai pagato la Toho Film (casa di produzione giapponese). (Libero Magazine)

Teorema e Cineteca di Bologna alla mostra del Cinema di Venezia. Il film torna così alla Mostra di Venezia, dopo la prima alla tumultuosa edizione del 1968. Per 100 anni di Pasolini una mostra sulla filmografia. (Periodico Daily)

Al via in prima serata Su Rai 3, da venerdì 5 agosto e poi ogni sabato a partire dal 6 agosto, il ciclo di film “C’era una volta Sergio Leone” dedicato al grande regista italiano. Il film andrà in onda con la copia restaurata a cura della Cineteca di Bologna (Rai Storia)

Per un pugno di dollari: tutte le curiosità sul film con Clint Eastwood

Per un pugno di dollari, film di Rai 3 diretto da Sergio Leone. Nel cast nomi epici tra cui Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Wolfgang Rupp, Joseph Egger, Antonio Prieto e Josè Calvo. (Il Sussidiario.net)

Per un pugno di dollari di Sergio Leone, con Clint Eastwood come lo vedete qui sopra. #VivaIlCinemaDiSergioLeone #IlWesternDiLeoneSuRaitre. C’era una volta Sergio Leone: cinema e film del regista in mostra a Roma vai alla gallery (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Nel 1964 ha così dato vita al suo primo film western Per un pugno di dollari, oggi considerato un caposaldo del genere nonché tra i migliori mai realizzati. Rimasto affascinato da tale film, Leone decise di adattare il racconto in chiave western, reinventandolo e ridefinendone gli archetipi. (Cinefilos.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr