"Per qualche dollaro in più": la recensione di Paolo Mereghetti

Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Lee Van Clees, Mara Krup, Luigi Pistilli, Klaus Kinski.

Per chi cerca un West senza eroi

È qui che prende davvero forma un modo diverso di sfruttare l’epica western.

PIÚ. Genere: western anti-western. Regia: Sergio Leone.

(Io Donna)

La notizia riportata su altre testate

Per 100 anni di Pasolini una mostra sulla filmografia. Teorema e Cineteca di Bologna alla mostra del Cinema di Venezia. Il film torna così alla Mostra di Venezia, dopo la prima alla tumultuosa edizione del 1968. (Periodico Daily)

Il primo appuntamento, venerdì 5 alle 21.20, è con il film “Per un pugno di dollari” firmato da Leone nel 1964. Al via in prima serata Su Rai 3, da venerdì 5 agosto e poi ogni sabato a partire dal 6 agosto, il ciclo di film “C’era una volta Sergio Leone” dedicato al grande regista italiano. (Rai Storia)

Nella cittadina imperversa la faida tra la famiglia Baxter e quella dei Rojo. Leone, letteralmente “saccheggiò” il film giapponese e, in seguito, dovette pagare i diritti e riconoscere il debito artistico (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

In un complicato gioco di delazioni, di colpi di mano, di indagini, Joe aizza gli uni contro gli altri, sperando che si eliminino a vicenda. I western di Sergio Leone non rappresentano solo un genere cinematografico, ogni suo film per gli appassionati di cinema è un genere di prima necessità. (Rai Storia)

Per un pugno di dollari di Sergio Leone, con Clint Eastwood come lo vedete qui sopra. #VivaIlCinemaDiSergioLeone #IlWesternDiLeoneSuRaitre. C’era una volta Sergio Leone: cinema e film del regista in mostra a Roma vai alla gallery (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Anche in Europa erano stati girati film western, ma non avevano mai riscosso successo. Un film girato in silenzio. Come spesso accade per i film western, Per un pugno di dollari è stato girato interamente in muto. (Libero Magazine)