Il cardinale Robert Francis Prevost è papa Leone XIV – Chiesa di Milano

Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Annuntio vobis gaudium magnum»: dalla Loggia delle Benedizioni la proclamazione solenne del cardinale Mamberti. Tra poco la prima benedizione «urbi et orbi» del nuovo Pontefice Il cardinale Robert Francis Prevost, americano, 70 anni, è papa Leone XIV. È stato eletto dal collegio dei 133 Cardinali elettori al quarto scrutinio del Conclave chiamato a designare il successore di papa Francesco. Agostiniano, dal 30 gennaio 2023 al 21 aprile scorso (giorno della morte di papa Francesco), è stato prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina. (Chiesa di Milano)
Su altri giornali
Robert Francis Prevost, cardinale statunitense, è stato eletto Papa al termine del Conclave e ha scelto il nome di Leone XIV. Con emozione ha salutato i fedeli riuniti in piazza San Pietro, affacciandosi dalla loggia centrale per impartire la sua prima benedizione. (La Provincia di Cremona)
Il nuovo Papa si chiamerà Leone XIV Fumata bianca: al quarto giorno di Conclave il mondo ha il suo nuovo Papa. Il nuovo Santo Padre della Chiesa è Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome apostolico di Leone XIV. (Virgilio)
Si sono levati canti spontanei, cori popolari e un grido che ha attraversato le mura della città eterna: “Viva il Papa!” Lo hanno detto ancor prima di conoscere il suo nome perché per noi cattolici Pietro è Pietro, chiunque esso sia. (Silere Non Possum)

Da quando il cardinale Robert Francis Prevost è stato eletto Papa con il nome di Leone XIV, non si contano le curiosità, supposizioni e teorie, più o meno fondate, che circolano sulla sua vita. Tra le più fantasiose c'è quella che lo vorrebbe discendente diretto di Antoine François Prévost, celebre scrittore e uomo di chiesa francese del Settecento. (Il Giornale d'Italia)
Spesso usava la macchina, una utilitaria anonima. Città del Vaticano – Discreto, figura minuta, è riuscito a passare l’ingresso del Petriano, accanto al Santo Uffizio, schivando il crocchio di giornalisti che attendevano al varco i cardinali che si riuniscono nelle congregazioni generali. (la Repubblica)
Nello stesso anno ha ricevuto la porpora. Dal 2023 è prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina. (Il Sole 24 ORE)