Le violenze in Irlanda del Nord rovinano la festa di Johnson

EuropaToday ESTERI

Il sovrintendente capo della polizia locale, Darrin Jones, ha parlato di “un'altra notte di comportamenti criminali insensati e sconsiderati che non ha ottenuto altro che causare danni alla comunità".

Tensioni alle stelle. Ma a rovinare la festa del premier c'è una situazione in Irlanda del Nord che diventa sempre più preoccupante, con le tensioni che salgono nella nazione dove gli unionisti più radicali si oppongono all'accordo sulla Brexit per le conseguenze che sta avendo sull'Ulster. (EuropaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Perché in Irlanda del Nord gli unionisti stanno attaccando la polizia (Di mercoledì 7 aprile 2021) Quando ci sono scontri in Irlanda del Nord, i problemi di oggi ricordano i Troubles del passato, ovvero il conflitto etnico-nazionalista iniziato alla fine degli anni sessanta e conclusosi nel 1998 con la ratifica del Good Friday Agreement. (Zazoom Blog)

Lo riporta la Bbc, aggiungendo che nel pomeriggio la premier dell’Irlanda del Nord Arlene Foster e il premier britannico Boris Johson hanno lanciato un appello per un “immediato cessate il fuoco” Milano, 8 apr. (LaPresse)

All’epoca, invece, era un trofeo ambito e sentitissimo, che la BBC, nata appena due anni prima come emittente radio, riuscì a trasmettere in diretta. La BBC, la tv pubblica inglese, che all’epoca è ovviamente l’unico broadcaster, sceglie il match tra Inghilterra e Scozia del Torneo Interbritannico. (CIP)

Ma per molti osservatori la Brexit e il Protocollo sull’Irlanda sono solo state l’occasione per dare sfogo a rabbia e frustrazione per mesi di forzato confinamento. Un affronto, o un pretesto, per la causa lealista che si è trasformato in conflitto con la polizia e appello a scendere in strada. (Londra, Italia)

La paura che il protocollo, concordato tra il premier Boris Johnson e la Ue, porti questa regione fuori dal Regno Unito è sempre più forte tra i protestanti”, spiega ancora l’esperto “Brexit ha avuto un impatto importante sui disordini scoppiati in questi giorni in Nord Irlanda perché alcuni membri dei gruppi terroristi unionisti, contrari all’idea di un’Irlanda unita, si sono resi conto che la prospettiva che questa regione venga staccata dal Regno Unito per far parte della Repubblica d’Irlanda diventa ogni giorno più concreta. (Servizio Informazione Religiosa)

C’è uno spettro che si aggira nelle sei contee britanniche della storica regione dell’Ulster: negli ultimi mesi infatti, il livello dello scontro sembra nuovamente essersi pericolosamente alzato. E non è questo il momento migliore (Barbadillo)