Unipol dice addio al business degli Npl

ilGiornale.it ECONOMIA

«Prevediamo un repricing sia a livello nostro che di sistema», ha detto il direttore generale di Unipol, Matteo Laterza, secondo cui è «necessario» che i prezzi si adeguino all'aumento della frequenza sinistri e all'inflazione.

La cessione degli npl, che costerà a Unipol una minusvalenza di 21 milioni, segna l'uscita da un business da sempre considerato non strategico ma che comunque è riuscito a produrre, nel corso degli anni, una generazione di cassa di 130 milioni

Nell'auto, Unipol ha registrato un sensibile aumento dei sinistri dopo due anni eccezionali per effetto delle restrizioni legate al Covid, con una diminuzione della redditività della gestione tecnica (combined ratio da 92,6% a 94,1%). (ilGiornale.it)

Su altri media

I ricavi sono pari a 171,2 milioni di euro e il risultato netto è di 13,6 milioni di euro. Escludendo gli effetti straordinari relativi al consolidamento dei risultati di BPER, il risultato netto consolidato normalizzato sarebbe stato pari a 405 milioni di euro (contro un risultato normalizzato del primo semestre 2021 pari a 386 milioni di euro). (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

La raccolta diretta assicurativa – al lordo delle cessioni in riassicurazione – si è aumentata a 6,63 miliardi di euro, in crescita dell’1,2% rispetto al dato del primo semestre del 2021 (6,55 miliardi di euro), in conseguenza all’incremento registrato nel comparto Danni (+5,8% a 4,15 miliardi di euro). (SoldiOnline.it)

Il compartosi attesta a 2,5 miliardi di euro (-5,7%).In assenza di eventi attualmente non prevedibili anche legati a un aggravarsi del contesto di riferimento, il Gruppo Unipol prevede undella gestione consolidata per l'anno in corsoIl Gruppo UnipolSai ha chiuso il primo semestre 2022 con un, in linea con il risultato normalizzato di 424 milioni di euro del corrispondente periodo dell'esercizio precedente sul quale avevano inciso positivamente alcune poste straordinarie (l'utile netto contabile era stato invece di 542 milioni di euro). (Borsa Italiana)

Le informazioni disponibili consentono di confermare un andamento reddituale della gestione per l’anno in corso in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2022-2024. (SoldiOnline.it)

In termini di solvibilità, Net Insurance esprime al 30 giugno un livello di Solvency II Ratio pari al 171,9% (al termine del I Semestre 2021 risultava pari a 181,1%), per effetto della crescita del portafoglio e delle suddette tensioni sui mercati. (Insurzine)

Sul risultato netto dei primi sei mesi 2022 hanno inciso positivamente i 318 milioni di euro (138 milioni nel primo semestre 2021) derivanti dal consolidamento con il metodo del patrimonio netto di Bper Banca, influenzato, a sua volta, dagli effetti della contabilizzazione del badwill derivante dall'acquisizione di Carige (pari a 236 milioni di euro). (La Pressa)