Preoccupa l'escalation del prezzo del gas: "Imprese danneggiate, è a rischio la ripartenza"

ForlìToday ECONOMIA

Le imprese stanno producendo per far fronte a contratti chiusi nei mesi precedenti ai rialzi, quindi con prezzi di vendita che non incorporavano lo shock del prezzo di acquisto del gas.

Sul trend dei prezzi energetici preme l’escalation di quelli del gas, con le quotazioni ai massimi storici, su livelli cinque volte più alti rispetto allo scorso anno.

La bolla del gas colpisce anche le imprese di autotrasporto a causa dell’incremento del Gas Naturale Liquefatto (Gnl). (ForlìToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Con un inverno ‘normale’, avremo un’offerta adeguata […] Il sistema scricchiolerà invece in caso di un inverno freddo sia in Europa che in Asia”. Aumenta l’import di GNL in Europa. (Rinnovabili)

«Insieme al Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, Maurizio Aluffi, al presidente di Confartigianato sede zonale di Passo Corese, Ilario Benedetti, e con la collaborazione dell’amministrazione comunale, abbiamo voluto attivare nuovamente lo Sportello Impresa presso il Comune di Fara in Sabina», dichiara Andrea Giulivi, Vice Presidente di Confartigianato Imprese Rieti. (ilmessaggero.it)

Nel suo scenario principale la domanda di petrolio arriverebbe a sfiorare i 99,5 milioni di barili al giorno nel 2030, scendendo poi a 84 milioni di barili nel 2050. Secondo il produttore norvegese di petrolio e gas Equinor, invece, la domanda di petrolio dovrebbe toccare i massimi fra il 2027 ed il 2028, due-tre anni prima di quanto la stessa Equinor avesse previsto in precedenza. (FX Empire Italy)

Leggi anche: Il prelievo bancomat diventa un alleato per il tuo risparmio. Per investire nel gas vi sono i seguenti strumenti: SPDR S&P Oil & Gas Explore & Prod, e Wisdomtree Natural Gas. (iLoveTrading)

Il programma pagherebbe i fornitori di energia elettrica che aumentano le vendite annuali di energia pulita del 4%. Morgan ha detto che il gas naturale rimane fondamentale per il settore energetico. (FX Empire Italy)

Il rally del gas fa resuscitare il carbone. “La produzione di elettricità da carbone negli Stati Uniti farà probabilmente registrare un incremento quest’anno rispetto al 2020, a causa dell’aumento dei prezzi del gas naturale e dei prezzi del carbone relativamente stabili”. (FX Empire Italy)