Francia, Michel Barnier nuovo premier: le ultime news
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Francia ha un nuovo premier. Il presidente Emmanuel Macron ha incaricato Michel Barnier di "formare un governo di coalizione al servizio del Paese e dei francesi", si legge in una nota dell'Eliseo. "Questa nomina arriva dopo un giro di consultazioni senza precedenti durante le quali, in conformità con il suo dovere costituzionale, il presidente ha assicurato che il premier e il governo che verrà rispetteranno le condizioni per essere il più stabile possibile e si darà la possibilità della coalizione più larga", conclude la nota. (Adnkronos)
Su altre testate
Come farà Barnier a raccogliere in Parlamento una maggioranza che sulla carta non ha? Ci sarà qualche sorpresa in casa socialista o dovrà contare su un appoggio indiretto ma politicamente molto imbarazzante di Le Pen? (FIRSTonline)
Anni, gollista: è stato ministro con Sarkozy (LAPRESSE)
LE REAZIONI DELLA SINISTRA Politica (financialounge.com)
"Buon lavoro a Michel Barnier, nominato Primo Ministro di Francia. Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui social. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Michel Barnier, ex commissario europeo, è stato nominato primo ministro francese dal presidente Emmanuel Macron. Repubblicano per quanto riguarda l’orientamento politico, è ora incaricato di formare il governo di unità in un momento complesso per la politica d’Oltralpe dopo le elezioni legislative di quest’estate. (StartupItalia)
Michel Barnier e' arrivato all'Hotel Matignon, residenza del premier francese. Ad attenderlo, per il passaggio dei poteri, il primo ministro dimissionario Gabriel Attal. 00:22 (Il Mattino di Padova)