I tassi bassi spingono i mutui: gli italiani tornano a comprare casa

Avvenire ECONOMIA

l comparto dei mutui riparte e riflette puntualmente la ripresa a livello di compravendite.

La domanda per la prima casa riguarda oltre il 50% del totale.

Una situazione che spiega l’assoluto dominio della preferenza dei mutuatari per il tasso fisso .

Salgono anche le richieste di finanziamento sia per l’acquisto della seconda casa, al 5,9% dal 5,5% precedente, sia per la ristrutturazione dell’immobile, al 2,4% dal 2,1%. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I vantaggi del mutuo. Prima di definire se è meglio pagare il mutuo o l’affitto vediamo ora quali sono i vantaggi per chi sceglie la seconda opzione Meglio pagare il mutuo o l’affitto? (The Wam.net)

Vantaggiose anche le condizioni di Credem con Mutuo Tasso Variabile che propone una rata mensile di 361,40 euro, Tan 0,55% e Taeg 0,78% 20/07/2021 in MutuiOnline informa. Cresce la percentuale di giovani che richiede un mutuo per finanziare l’acquisto della prima casa. (MutuiOnline.it)

2)Accollo liberatorio: a differenza di quella precedente, tale soluzione libera completamente il primo mutuatario da ogni onere legato al contratto. La sostituzione. Con la sostituzione del finanziamento si può ovviamente cambiare intestatario del mutuo, dato che si tratta di azzerare quello precedente e siglare un nuovo accordo per terminare il piano di ammortamento relativo al primo mutuo. (ilGiornale.it)

Il quadro delle offerte (la Repubblica)

E il mutuo batte l’affitto nel caso dei giovani (under 36) che grazie al decreto Sostegni bis possono acquistare casa avvalendosi della garanzia statale usufruendo di importanti incentivi economici. Un terzo delle famiglie si è già mosso verso l’acquisto, ha avviato l’istruttoria per un mutuo o ha la liquidità per portare a termine il proprio obiettivo. (Tempi.it)