Il palermitano Fabio Messina può tornare a casa: Draghi e Speranza adesso rispettino i diritti fondamentali degli italiani

Francesca Donato INTERNO

Questo il mio commento alla decisione del Tribunale civile di Reggio Calabria che consente all’agente di commercio da me intervistato ieri, dì tornare in Sicilia dopo essere stato bloccato per giorni agli imbarcaderi di Villa San Giovanni perché’ non vaccinato e quindi privo di Green pass.

Mi auguro che altri cittadini facciano ricorso e che altri giudici decidano mettere fine al confino dei siciliani, dei sardi e dì tutti gli abitanti delle isole minori” conclude la deputata europea

Sono in attesa di leggere le motivazioni della decisione del giudice Elena Luppino tuttavia mi sembra chiaro che il magistrato abbia ritenuto di dover tutelare un cittadino siciliano dall’illegittima restrizione alla sua libertà di circolazione, dovuta ad una norma confusa e assurda che il governo Draghi deve correggere al più presto. (Francesca Donato)

La notizia riportata su altri giornali

“Chiedere il super Green pass per l’attraversamento dello Stretto è una palese violazione del diritto alla libera circolazione dei cittadini”, chiosa da più giorni il Sindaco Cateno De Luca. 1 comma del D. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

A prendere la decisione favorevole all’agente di commercio, che é stato assistito dagli avvocati Grazia Cutino e Maura Galletta, é stato il giudice Elena Luppino. Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella! (Livesicilia.it)

La deroga per i soli motivi di salute e di studio, da e per isole minori con green pass base e non rafforzato fino al 10 febbraio è un pannicello caldo e sta mettendo a disagio decine di migliaia di siciliani sequestrati da un provvedimento ingiusto» (Il Vibonese)

E La vicenda, grottesca e inquietante, si conclude dunque nella beffa: un tribunale ha dovuto autorizzare un libero cittadino ad andare a casa propria. Ha tenuto a precisare di “non essere no vax per ideologia”, ma di voler semplicemente dormire sul suo letto. (Come Don Chisciotte)

Messina, a detta del giudice, «non ha altro modo per fare rientro nel proprio luogo di residenza se non il traghetto, pur avendo circolato sul territorio nazionale con mezzo proprio. Messina, scrive il giudice Luppino nel provvedimento, «non ha altra scelta se non avvalersi del trasporto pubblico per fare rientro nella sua abitazione». (La Sicilia)

Esulta l’avvocato Maura Galletta: finalmente! L’avvocato Maura Galletta. Perché, come ha avuto modo di spiegare più volte alla stampa in questi giorni, «è impensabile che senza essere immunizzato io possa spostarmi dal Nord Italia fino a Villa San Giovanni, ma non da Villa San Giovanni fino a casa mia a Palermo». (Tempo Stretto)