Demure, su TikTok non si parla d'altro. Ma cosa significa?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cosa si intende per demure (che in italiano tradurremmo come castigato)? Certamente lo erano i cardigan e le gonne al ginocchio della buonanima di mia nonna. E castigate dovevano essere senz'altro le donne di buona famiglia in epoca vittoriana. Infatti ci si aspettava da loro che fossero riservate, timide e piene di pudore. Fino a poco tempo fa, “castigato” era un termine tipico dei polpettoni storici, che non si sentiva tutti i giorni. (GQ Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Quella ideologica che sta caratterizzando la sfida elettorale tra Donald Trump e Kamala Harris e, nel mondo virtuale, quella dei trend più diffusi su TikTok in questa calda estate. Se infatti luglio era stato il mese della «Brat summer», agosto ha visto scalare gli algoritmi una parola di segno opposto: «Demure». (Corriere della Sera)
Uno degli aspetti più interessanti dei social è la loro capacità di arricchire costantemente il proprio lessico. (ilmessaggero.it)
Dall'inizio di agosto, infatti, non è inusuale trovare sui social attori, creator, artisti che si definiscono very demure. C'è un trend che in questi ultimi giorni sta popolando i social di tutto il mondo, TikTok in primis. (Io Donna)
È la competizione beauty di fine estate 2024: look demure o brat girl?Ecco qualche dritta per fare la vostra scelta (oppure no) Un fine d’estate frizzantissimo in tema di tendenze beauty. Se la parola chiave di inizio stagione era brat, oggi il termine diventato virale grazie al video della Tiktoker Alyssa - alias Jools Lebron è “demure”. (Grazia)
Il trend, che dalla piattaforma di ByteDance si sta lentamente allargando anche agli altri social, è in effetti nato un paio di settimane fa (ma in Oriente ci sono tracce anche precedenti) e si è fatto così popolare da diventare altro da sé: partito come una presa in giro di certi atteggiamenti, si è trasformato in una guida a quegli stessi atteggiamenti. (la Repubblica)
Per gli appassionati di Tik Tok è impossibile non aver notato attori famosi, creator, ma anche persone comuni che nei loro video si sono definiti very demure. Demure significa ritornare a ritmi più lenti e quotidiani, non a caso, secondo il Cambridge Dictionary, la sua traduzione si avvicina a “discreto, modesto, riservato”. (Luce)