Tutti i passi indietro trumpiani di BlackRock e delle banche americane dai gruppi Esg
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutti i passi indietro trumpiani di BlackRock e delle banche americane dai gruppi Esg La vittoria elettorale di Trump sta ridimensionando la partecipazione delle società finanziarie alle iniziative di sostenibilità climatica: BlackRock lascia la Net Zero Asset Managers Initiative e JpMorgan fa lo stesso da un gruppo simile, preceduta dalle altre banche americane BlackRock, la più grande società di gestione degli investimenti al mondo, ha annunciato giovedì l’uscita dalla Net Zero Asset Managers Initiative, un raggruppamento di oltre trecento enti finanziari impegnati nell’azione climatica e nell’azzeramento netto delle emissioni di gas serra entro il 2050. (Start Magazine)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il più grande gestore patrimoniale del mondo ha comunicato ai clienti in una lettera di giovedì che si è formalmente ritirato dall’iniziativa Net Zero Asset Managers, un gruppo internazionale di gestori patrimoniali impegnati a sostenere l’obiettivo di azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050. (Economy Magazine)
O, almeno, lo perde la battaglia impostata dalla Net Zero Asset Managers Initiative, l’organizzazione internazionale la cui fondazione deriva dalla Cop 26 di Glasgow e che mette insieme proprio alcuni dei maggiori protagonisti del mercato dell’asset management. (WIRED Italia)
A novembre una decina di stati conservatori Usa ha avviato cause legali contro fondi e banche che aderivano ad alleanze per la decarbonizzazione. (il manifesto)
– Che tempi, questi. Il più grande gestore patrimoniale al mondo, BlackRock, ha abbandonato l’alleanza globale di società che lavorano per raggiungere la neutralità carbonica, la Net Zero Asset Managers Initiative lanciata nel 2021. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La decisione di Blackrock segue quella di altri 6grandi del credito. A luglio, l'iniziativa contava più di 325 membri, per untotale di 57,5 trilioni di dollari in asset in gestione. (Corriere della Sera)
Dopo le banche Usa, ora anche BlackRock lascia l’alleanza finanziaria climatica: cosa sta succedendo? La vittoria elettorale di Trump sta davvero ridimensionando la partecipazione delle società finanziarie alle iniziative di sostenibilità climatica? (FIRSTonline)