L'Italia riuscirà a produrre l'84% di elettricità da fonti rinnovabili entro 8 anni

greenMe.it ECONOMIA

Il nostro Paese si prepara ad una svolta green: entro il 2030 sarà in grado di generare oltre l'80% di elettricità usando l'energia solare e altre fonti rinnovabili. E questi investimenti daranno vita a mezzo milione di nuovi posti di lavoro Al momento soltanto il 35% dell’elettricità nazionale è prodotta da fonti rinnovabili. Una cifra ancora troppo esigua, a maggior ragione se si guarda ad altri Paesi europei come l’Austria. (greenMe.it)

Ne parlano anche altri media

È sicuramente la risorsa agrumicola più importante della Calabria e anche per l’edizione 2023 il Consorzio che la tutela e promuove si è presentato da protagonista alla fiera internazionale di ortofrutta più importante al mondo. (Corriere di Lamezia)

Lo provede l'Agenzia internazionale dell'energia (Iea) nel suo rapporto per il 2023 sul mercato dell'elettricità. L'Italia d'altra parte si prepara alla sfida del 2030, quando l'energia rinnovabile dovrà produrre 85 Gigawattora all'anno in più. (Avvenire)

Rapporto IEA 2023 sul mercato mondiale dell’energia elettrica Nel nuovo Report 2023 sul mercato dell’elettricità pubblicato dall’IEA si fa il punto su domanda e consumi di elettricità a livello mondiale, con focus su Cina, Usa, Ue e India. (Key4biz.it)

Questo l’obiettivo principale del Piano 2030 del settore elettrico elaborato da Elettricità Futura, che prevede di allacciare alla rete 85 Gigawatt di nuove rinnovabili, un programma per l’accumulo (le batterie) da 80 GWh (Gigawattora), con 320 miliardi di investimenti. (Corriere della Sera)

“Oggi, dalla Fruit Logistica di Berlino, una delle più importanti fiere internazionali del settore agroalimentare, è partito un nuovo ‘patto’ che vedrà lavorare in sinergia il Sistema delle Camere di Commercio e la filiera dei mercati per la valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy di quello che è un settore trainante per l’economia del Paese. (Frosinone News)

L’Organizzazione East Market. Accompagnano il market le aree food & beverage. East Market adotta la politica #plasicfree ovvero una policy ecologista che bandisce completamente tutta la plastica nel food e beverage (Sardegna Reporter)