Egitto, finiti gli scavi a Luxor: nel Viale delle Sfingi si potranno ammirare 1200 statue in 3 chilometri

Repubblica TV ESTERI

Il sito fu scoperto nel 1949 quando gli archeologi notarono decine di statue con fattezze leonine che si fronteggiavano.

"Il percorso di Dio" fu realizzato circa 3500 anni fa dal faraone della XVIII dinastia Amenhotep III in concomitanza della realizzazione del Tempio di Luxor.

La cerimonia sarà accompagnato da giochi di luci e laser e dal sottofondo musicale di un’orchestra che si esibirà nella corte di Amenofi III del Tempio di Luxor

Si tratta di un camminamento rituale lungo circa 2,7 chilometri che ospita 1200 statue sacre. (Repubblica TV)

Ne parlano anche altre fonti

Mohamed Abd el-Badei, un archeologo, alto funzionario del governo egiziano, spiega che le rovine più antiche lungo il percorso sono sei strutture costruite dalla regina Hatshepsut, l’unica donna faraone, e risalgono al 1400 a. (Rivista Africa)

Sulla via larga sette metri hanno sfilato figuranti vestiti da sacerdoti che trasportavano imbarcazioni dorate su portantine, accompagnati da vestali danzanti e portatori di aste luminose. (RagusaNews)

Per festeggiare il restauro del sito archeologico egiziano, che ha l’ambizione di essere “il più grande museo all’aperto del mondo”, ieri sera, al Luxor è stato organizzato un evento scenografico con ballerini con indosso costumi egizi alla guida delle antiche imbarcazioni del Nilo, spettacoli, canti, danze tradizionali, luci stratosferiche ad illuminare il sito, ed immagini dei templi riprese dall’alto dai droni Il lungo restauro del Luxor, il celebre Viale delle Sfingi, durato oltre mezzo secolo, è terminato e, per l’occasione, in Egitto è stata organizzata una prestigiosa cerimonia. (Redazione Arte News)

(LaPresse - È stato riaperto alla presenza del presidente egiziano Abdel Fatah Al Sisi e con una cerimonia sfarzosa con luci e fuochi d'artificio a Luxor il cosiddetto 'Viale delle sfingi', passeggiata risalente a 3mila anni fa e nota anche come Via degli Dei, che collega i famosi templi di Karnak e Luxor in quella che un tempo era la capitale egiziana. (Il Sole 24 ORE)

L’inaugurazione di Kebash Road, il famoso Viale delle Sfingi di Luxor, era attesa già dallo scorso 4 novembre, ma è stata posticipata al giorno 25 per la ricorrenza dell’apertura della KV62, la tomba di Tutankhamon. (Mediterraneo Antico)

La colonna sonora è stata musica classica vocale ritmata fra l'altro da circa 160 percussionisti e da bande militari, come avevano anticipato media egiziani. (America Oggi)