Blue Panorama a corto di cash: la compagnia ferma gli aerei

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Blue Panorama mette gli aerei a terra per mancanza di liquidità.

Dal 18 dicembre 2017 Blue Panorama è posseduta al 100% dal gruppo Uvet, tour operator che fa capo all’imprenditore milanese

Vola soprattutto tra l’Italia e l’Albania, in estate per le isole greche, ha attività in Polonia per voli turistici e nella Repubblica Ceca.

La compagnia, che già durante il lockdown della primavera 2020 aveva fermato i voli, ha sospeso l’attività la sera del 26 ottobre. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Pensioni: i sindacati rinunciano allo sciopero generale e nessuno difende i lavoratori. In questa occasione informale c’è stato uno scambio di opinioni, e mi sembra interessante condividerlo con tutti i Lettori, anche chi apparentemente si sente lontano dall’argomento. (Informazione Oggi)

Blue Panorama ha deciso la sospensione dell’attività commerciale a partire da oggi, 28 ottobre 2021, a seguito della crisi del settore conseguente alla pandemia da COVID-19. Nel prendere atto della comunicazione, pertanto, l’ENAC sta procedendo con la sospensione del Certificato di Operatore Aereo e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo di Blue Panorama. (Qualitytravel.it)

“Le iniziative si svolgeranno a partire dal deposito della legge di stabilità in Parlamento e avranno momenti di verifica entro il mese di novembre per rafforzare e ricalibrare se necessario le iniziative di mobilitazione , non escludendo iniziative nazionali. (LaPresse)

L’Ente, nell’invitare i passeggeri in possesso di biglietti emessi dal vettore Blue Panorama a contattare la compagnia aerea per ogni informazione, continuerà a seguire nei prossimi giorni gli sviluppi della situazione a tutela dell’interesse pubblico e dei passeggeri. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Nessuno sciopero però, come peraltro aveva escluso lo stesso segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, alla vigilia dell’incontro, sottolineando che parlare di sciopero generale “penso sia un pochino prematuro, evitiamo fughe in avanti che rischiano un pochino di alterare e di inquinare il clima unitario”. (LaPresse)

Una ecatombe, una vera crisi quella delle aerolinee al giorno d’oggi, con la Blue Panorama costretta allo stop e che va ad aggiungersi a quelli precedenti di Alitalia, Airitaly, Ernest e Norwegian. Non sono ancora infatti note le cause che hanno imposto alla Blue Panorama la sospensione delle attività, da fonti sindacali si racconta di crescenti difficoltà nel pagamento degli stipendi del personale. (Canale Dieci)