C'è un arcobaleno su Marte?

Roma, 6 aprile 2021 - Tra le tante immagini inviate da Marte sulla Terra dal rover Perseverance, nell'ambito della missione Nasa Mars 2020, ce n'è una che ha acceso notevolmente la fantasia di appassionati e non.

Per la cronaca, nel 2019 su Marte è stata documentata la presenza di nubi filamentose simili ai cirri terrestri per merito del rover Curiosity

Ossia che l'arco immortalato dal robottino sul Marte non è realmente un arcobaleno. (QUOTIDIANO.NET)

La notizia riportata su altri giornali

"Noi le somministriamo i farmaci giusti, secondo prescrizione medica di autorevoli luminari -puntualizza- Bassetti non è l'unico medico del mondo. Adnkronos. "Bassetti mi dice di fare il vaccino a mia mamma che domani compie cent'anni? (Yahoo Notizie)

Se tutto andrà per il meglio, i prossimi ad essere controllati saranno le pale e il motore, oltre al computer di bordo che permetterà a Ingenuity di volare in autonomia. Perseverance tenterà di documentare l’impresa, grazie al suo sistema composto da telecamere e due microfoni (Global Science)

L’elicottero-drone rilasciato dal rover Perseverance è riuscito a resistere ai -90 gradi della notte marziana. Ora lo attende il suo primo volo, l’11 aprile. (Sky Tg24 )

Composto da quattro gambe, un corpo e due eliche sovrapposte, Ingenuity pesa solo 1,8 kg e misura 1,2 metri di larghezza Se tutto va bene, il drone dovrebbe fare il suo primo volo di prova non prima del prossimo 11 aprile, secondo quanto riferito dal JPL. (Rai News)

Che tutto sia andato per il meglio ce lo testimonia anche Perseverance con l’immagine qui a fianco, risalente al 4 aprile (Sol 44), il day after di Ingenuity sulla superficie di Marte. Se tutti questi controlli preliminari andranno come previsto, il primo tentativo di Ingenuity di decollare dalla superficie di Marte potrebbe avvenire già all’inizio della prossima settimana, lunedì 12 aprile (Media Inaf)

Il primo test è quindi andato a buon fine, ora si aspetta che i pannelli fotovoltaici installati sono il rotore assorbano tutta la luce solare per fornire al drone la giusta energia per alzarsi in volo in prossimo 11 aprile (in Italia saranno le prime ore del giorno 12) Il piccolo elicottero Ingenuity ha passato «da solo» la prima notte sul suolo di Marte senza essere collegato per l’alimentazione al rover Perseverance, arrivato sul Pianeta rosso lo scorso 18 febbraio. (Corriere della Sera)