Goldman Sachs paga lo scandalo malese; BlackRock svetta oltre i 7.000 miliardi di asset in gestione

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Goldman Sachs paga lo scandalo malese; BlackRock svetta oltre i 7.000 miliardi di asset in gestione Bank of America batte le attese ma riporta un calo di utili e ricavi.

L'istituto sta negoziando una sanzione da forse due miliardi con il Dipartimento della Giustizia per il suo ruolo nella vicenda malesiana.

Nell'obbligazionario le entrate sono salite del 63% a 1,77 miliardi; nell'azionario solo lievitate del 12% a 1,71 miliardi. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Il colosso bancario guidato da Jamie Dimon ha registrato un aumento dei profitti del 21% nel quarto trimestre, oltre le attese del mercato. Arriva da oltreoceano la scintilla che ha azionato nelle ultime ore il sell-off sulle banche di Piazza Affari. (Finanzaonline.com)

La mossa del colosso bancario newyorkese risale alla fine dello scorso anno, ed è stata messa in luce solo dalle rivelazioni più recenti. (Money.it)

Se quelle appena citate sono state classificate come banche italiane da comprare, altri istituti di credito del Belpaese non sono stati così fortunati. Eppure il mercato nutre ancora qualche speranza e questo soprattutto su alcune banche italiane specifiche. (Money.it)

Pesano le spese operative aumentate del 42% a seguito di indennità “significativamente più elevate” e accantonamenti per contenziosi e procedimenti regolamentari. La banca d’affari Usa ha riportato nel quarto trimestre 2019 un utile netto in calo a 1,72 miliardi di dollari, pari a $ 4,69 per azione dai 6,04 per azione nell’analogo periodo dell’anno precedente. (Finanzaonline.com)

Tra le grandi banche italiane delude invece Intesa Sanpaolo: Goldman Sachs continua a valutarla con un giudizio sell, e quindi da vendere. Tuttavia, evidenzia Goldman Sachs, “la situazione si è normalizzata e la Bce ha ripreso il suo programma di Qe alla fine del 2019” . (Forbes Italia)

Poco sopra la parità il Nasdaq, in progresso dello 0,08% a 9.259 punti e aver sfiorato i 9.300 punti in avvio di giornata. Il Dow Jones è salito dello 0,31% a 29.030 punti, dopo aver segnato il nuovo massimo storico a 29.128 punti. (SoldiOnline.it)