'Green pass' per bar e ristoranti al chiuso. In arrivo il nuovo decreto

CasertaNews INTERNO

Potrebbero essere introdotte multe e sanzioni per chi viola le norme; il ‘Green pass’ servirà anche per utilizzare i mezzi di trasporto; sarà obbligatorio per il personale scolastico secondo le ultime raccomandazioni che il Cts ha fatto al ministero dell’Istruzione.

Per questo motivo si tenterà una strada alternativa: che guarda a quanto fatto in Francia da Macron, ma con alcune differenze.

E’ questa la linea tracciata dal premier Draghi e che dovrebbe trovare ‘sfogo’ in un decreto che sarà approntato e votato in consiglio dei ministri. (CasertaNews)

Ne parlano anche altre fonti

Green pass dal 26 luglio: sarà esteso anche a bus e metro oltre ai locali al chiuso? Green pass allargato: dove servirà. Scontato che venga richiesto per stadi, piscine, palestre, concerti e tutte le attività collettive (Blitz quotidiano)

L'Esecutivo lavora su un provvedimento che coniughi libertà di movimento e apertura delle attività economiche in sicurezza, stante anche la nuova progressiva impennata dei contagi. Il nuovo decreto sul Green Pass potrebbe entrare in vigore nei prossimi giorni. (LeccoToday)

Consiglia quindi di rilasciare il Certificato verde Covid-19 solo a chi ha completato l’immunizzazione. Come si scarica il Green Pass sul cellulare. Intanto gli italiani si precipitano a richiedere il Green Pass (Open)

Il documento del Cts sul green pass. Per gli esperti del Cts, il green pass dovrà essere rilasciato solo dopo aver completato il ciclo vaccinale e quindi non solo dopo la prima dose (allineandolo di fatto al green pass europeo); inoltre si invita a identificare attraverso il sistema sanitario nazionale chi non ha ricevuto l’immunizzazione, soprattutto nella fascia over 60. (Virgilio Notizie)

Stando alle indiscrezioni riportate dal Corriere della sera, con il nuovo decreto il passaggio in giallo non sarà più determinato dall'incidenza di 50 casi ogni 100.000 abitanti. I nuovi parametri potrebbero "salvare" l'economia del Paese e non complicare l'andamento epidemiologico. (ilGiornale.it)

Ecco allora che l’esecutivo di Roma sta pensando un nuovo decreto emergenza che vedrà protagonista assoluto il green pass rilasciato – in linea con l’Ue – solo con la seconda dose effettuata. – Sarà una settimana decisiva quella che il Governo affronterà a partire da oggi, lunedì 19 luglio, sul fronte coronavirus. (Radiogold)